Categorie: Speednews

Bologna/In città. Quanto è scultorea la fotografia? Scopritelo ne “La Camera” di Palazzo de’ Toschi

di - 29 Gennaio 2016
Terza tappa per il progetto curatoriale di Simone Menegoi, The Camera’s Blind Spot III (in questa versione intitolata La Camera. Sulla materialità della fotografia), che dopo il MAN di Nuoro e  alla Extra City Kunsthal di Anversa approda in Emilia nei locali di Palazzo De’ Toschi, in piazza Malpighi, promossa da Banca di Bologna nel suo primo avvicinamento all’arte contemporanea. Ed è un avvicinamento coraggioso, perché trattasi di una mostra non facile, attentamente studiata e da osservare con altrettanta attenzione, che riporta alla luce – nella nostra epoca di riproducibilità tecnologica – le abilità di una serie di artisti contemporanei internazionali nel confronto con tecniche di “impressione” fotografica antiche, dall’ambrotipia al dagherrotipo alla camera stenopeica, con risultati sbalorditivi, curiosi, e quasi esclusivamente in bianco e nero.
Verrebbe da dire si tratti di una mostra d’altri tempi, ma di una modernità sconcertante, quasi a bypassare il presente per un balzo unico dal passato al futuro. Da Paolo Gioli a Linda Fregni Nagler, da Franco Guerzoni a Carlos Vela-Prado, da Marie Lund a Luca Trevisani a Simon Starling, esposizioni lunghe o brevi, lunari o naturali, vi accompagneranno in una nuova dimensione delle immagini. Decisamente plastica.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30