Categorie: Speednews

Bologna/In città. Quanto è scultorea la fotografia? Scopritelo ne “La Camera” di Palazzo de’ Toschi

di - 29 Gennaio 2016
Terza tappa per il progetto curatoriale di Simone Menegoi, The Camera’s Blind Spot III (in questa versione intitolata La Camera. Sulla materialità della fotografia), che dopo il MAN di Nuoro e  alla Extra City Kunsthal di Anversa approda in Emilia nei locali di Palazzo De’ Toschi, in piazza Malpighi, promossa da Banca di Bologna nel suo primo avvicinamento all’arte contemporanea. Ed è un avvicinamento coraggioso, perché trattasi di una mostra non facile, attentamente studiata e da osservare con altrettanta attenzione, che riporta alla luce – nella nostra epoca di riproducibilità tecnologica – le abilità di una serie di artisti contemporanei internazionali nel confronto con tecniche di “impressione” fotografica antiche, dall’ambrotipia al dagherrotipo alla camera stenopeica, con risultati sbalorditivi, curiosi, e quasi esclusivamente in bianco e nero.
Verrebbe da dire si tratti di una mostra d’altri tempi, ma di una modernità sconcertante, quasi a bypassare il presente per un balzo unico dal passato al futuro. Da Paolo Gioli a Linda Fregni Nagler, da Franco Guerzoni a Carlos Vela-Prado, da Marie Lund a Luca Trevisani a Simon Starling, esposizioni lunghe o brevi, lunari o naturali, vi accompagneranno in una nuova dimensione delle immagini. Decisamente plastica.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35