Categorie: Speednews

Bologna, in scandenza il bando per partecipare al festival Netmage

di - 3 Ottobre 2002

Il festival Netmage – Creative and innovative images on art, media, communication, che si terrà a Bologna a cura di Xing in collaborazione con Diesel dal 22 al 25 gennaio 2003, ripropone nella sua terza edizione il contest internazionale dedicato ai live media.

Il termine ‘live media’ vuole rendere conto di un complesso di pratiche ed estetiche più ampio di quanto il vj’ing (video-jay-ing) sia in grado di rappresentare.
‘Live media’ sta a indicare un insieme di modalità performative basate su dispositivi di emissione visiva e sonora (videoproiettori ed impianti audio, innanzitutto) in relazione all’evento dal vivo.
Non si pensa soltanto alla scelta del mixaggio di immagini e suoni tramite processi e strumenti di live editing (mixer e laptop) ma anche a nuove ed inedite soluzioni ipotizzate a partire da strumenti e soluzioni ulteriori.

L’obiettivo del concorso è quello di creare un meeting aperto alle molteplici suggestioni riscontrate nello scenario creativo internazionale.
Il contest sarà costruito su categorie flessibili, aperto a tutte le forme che affrontano la messa in opera performativo/ambientale a partire dalla relazione con uno spazio, degli strumenti, un pubblico.

Il palinsesto del festival
Oltre le tre serate del contest internazionale fra gli autori selezionati, che saranno aperte al pubblico, il programma del festival si completa con una serie di eventi speciali, presentazione di nuove produzioni – inclusi i lavori realizzati dai vincitori del Netmage/Diesel award 2001- e workshop pomeridiani di approfondimento dedicati ad alcuni dei protagonisti della produzione più innovativa europea nell’ambito delle audiovisual arts.
In parallelo resta aperta un’area attrezzata Netmage à la carte in grado di consentire, su richiesta, una visione più attenta di repertori originali, fonti, referenze e produzioni varie degli ospiti selezionati tramite il presente bando o direttamente invitati dallo staff di Netmage.

Il Bando
Il bando è aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nelle pratiche di diffusione e/o mixaggio dal vivo di immagini e suoni di qualunque di natura e formato (live media e vj’ing).

Il premio
Netmage/Diesel Award
Una giuria di addetti ai lavori provenienti da diversi ambiti della comunicazione e della creatività decreterà un primo ed un secondo premio. Il premio consiste in un contributo produttivo finalizzato alla realizzazione di una forma originale di showreel.
Il Netmage Diesel Award è costituito da un contributo finanziario dell’ordine, rispettivamente per il primo ed il secondo migliore live show, di 8.000 e di 5.000 euro. Tale contributo è da impiegarsi entro un periodo di tre mesi nella ideazione e realizzazione di un progetto innovativo che rappresenti la propria ricerca espressiva corrispondente al proprio stile, visione, estetica. Il progetto potrà essere realizzato indifferentemente su uno o più formati e supporti (libro, magazine, cd-rom, dvd, vhs, progetto web, live act, …) eventualmente fra loro combinati. Lo staff di Netmage si impegna a seguirne la produzione e lo sviluppo sino alla loro finalizzazione.

Termine di consegna
I materiali dovranno essere inviati a
Netmage CP 1626, 40100 Bologna entro e non oltre il
10 novembre 2002
Per informazioni e iscrizioni on line bando@netmage.it www.netmage.it


XING
organizzazione Via Oberdan 15 Bologna telfax 051.352330 info@xing.it
ufficio stampa tel 335.5727161 pressoff@xing.it www.xing.it www.netmage.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02