Videoartisti italiani in trasferta in Slovenia. L’edizione 2006 di Nuovi Atelier, ciclo di mostre organizzato delle Gallerie Costiere di Pirano presso la Galleria Medusa di Capodistria, supera l’ambito regionale sloveno, per presentare l’attività dei giovani artisti italiani. Nell’ultimo triennio, la galleria ha presentato alcuni fra i rappresentanti della giovane generazione di artisti sloveni che più hanno contraddistinto l’arte figurativa nella seconda metà degli anni novanta. Quest’anno invece, grazie alla collaborazione della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, la mostra allestita è Bologna: video in vitro, curata da Andrea Bruciati in collaborazione con MajdaBožeglav–Japelj. Protagonista la generazione di autori dell’ultimo decennio che gravitano, o si sono formati, nell’ambiente bolognese e che operano ancor oggi con le immagini in movimento. Gli artisti invitati sono Yuri Ancarani, Paolo Chiasera, Monica Cuoghi Claudio Corsello, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Nark Bkb, Sandrine Nicoletta, Roberta Piccioni, Cosimo Terlizzi, Alessandra Tesi, Sabrina Torelli, ZimmerFrei, Italo Zuffi.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…