E’ la gastronomia il tema centrale delle mostre proposte quest’anno da Fieri di Leggere, le iniziative correlate alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Sono infatti ben due le rassegne che hanno come tema il cibo i sapori ed i colori. La prima si terrà alla Galleria d’Arte Moderna, si intitola Mangiami, bevimi e propone, in compagnia del personaggio di Alice, un’incursione nella cucina-fucina alla scoperta di un universo gastronomico letterario, visivo e artistico tra mangiatori di patate, scatolette, nature morte, ricettari estetici, profumi di spezie, storie di sapori e libri per bambini. L’inaugurazione, che si terrà mercoledì 2 aprile è di per se un evento e propone uno spettacolo teatrale del Teatro Ferramenta, la presentazione del numero O di ZAC, la nuova rivista d’arte per bambini edita da Art’è e tanti assaggi saporiti.
La seconda mostra sarà invece ospitata dalla Biblioteca Sala Borsa e si intitola Figure nel piatto: viaggio tra immagini, parole, cibo e cuochi senza fuochi. L’inaugurazione è prevista per giovedì 3 aprile con l’animazione Ma si mangia?! Ovvero metti un fior in pancia. Quattro tavoli di un ristorante illustrati da Davide Calì, Mara Cerri, Vittoria Facchini e Sandro Natalini. Dolce, salato, aspro e amaro, quattro sapori primari ma infinite storie di cibo, di fame, di tristezza di convivialità. Un ristorante ricco di incontri e di laboratori, dove i cuochi cucinano anche senza fuochi.
Ulteriore novità di quest’anno è la nascita di una nuova fiera nella fiera. Si tratta di
DOCET: una nuova manifestazione che si svolge in sostanziale contemporanea con la Fiera del Libro per Ragazzi e che nasce con il preciso obiettivo di offrire a tutte le aziende che operano nel mondo della scuola un evento nazionale che permetta loro di presentarsi e promuovere i loro prodotti ai dirigenti scolastici e agli amministratori, sempre più in posizione di decision maker, nonché agli insegnanti e agli operatori dell’educazione e della formazione. Un tentativo di sfruttare una vivace vetrina, per porre l’attenzione dei mass media italiani e di tutti gli operatori culturali, sull’educazione dei ragazzi. (annalisa trasatti)
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…