Categorie: Speednews

Bologna, mostre e libri da gustare in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi

di - 2 Aprile 2003

E’ la gastronomia il tema centrale delle mostre proposte quest’anno da Fieri di Leggere, le iniziative correlate alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Sono infatti ben due le rassegne che hanno come tema il cibo i sapori ed i colori. La prima si terrà alla Galleria d’Arte Moderna, si intitola Mangiami, bevimi e propone, in compagnia del personaggio di Alice, un’incursione nella cucina-fucina alla scoperta di un universo gastronomico letterario, visivo e artistico tra mangiatori di patate, scatolette, nature morte, ricettari estetici, profumi di spezie, storie di sapori e libri per bambini. L’inaugurazione, che si terrà mercoledì 2 aprile è di per se un evento e propone uno spettacolo teatrale del Teatro Ferramenta, la presentazione del numero O di ZAC, la nuova rivista d’arte per bambini edita da Art’è e tanti assaggi saporiti.
La seconda mostra sarà invece ospitata dalla Biblioteca Sala Borsa e si intitola Figure nel piatto: viaggio tra immagini, parole, cibo e cuochi senza fuochi. L’inaugurazione è prevista per giovedì 3 aprile con l’animazione Ma si mangia?! Ovvero metti un fior in pancia. Quattro tavoli di un ristorante illustrati da Davide Calì, Mara Cerri, Vittoria Facchini e Sandro Natalini. Dolce, salato, aspro e amaro, quattro sapori primari ma infinite storie di cibo, di fame, di tristezza di convivialità. Un ristorante ricco di incontri e di laboratori, dove i cuochi cucinano anche senza fuochi.
Ulteriore novità di quest’anno è la nascita di una nuova fiera nella fiera. Si tratta di
DOCET: una nuova manifestazione che si svolge in sostanziale contemporanea con la Fiera del Libro per Ragazzi e che nasce con il preciso obiettivo di offrire a tutte le aziende che operano nel mondo della scuola un evento nazionale che permetta loro di presentarsi e promuovere i loro prodotti ai dirigenti scolastici e agli amministratori, sempre più in posizione di decision maker, nonché agli insegnanti e agli operatori dell’educazione e della formazione. Un tentativo di sfruttare una vivace vetrina, per porre l’attenzione dei mass media italiani e di tutti gli operatori culturali, sull’educazione dei ragazzi. (annalisa trasatti)


MANGIAMI BEVIMI- viaggio gastrosofico tra saperi, colori, sapori: fino all’11 maggio- Galleria d’Arte Moderna, P.zza Costituzione Zona Fiera, Bologna. Prenotazioni per i laboratori allo 051 502859. Nei giorni della Fiera, il Dipartimento fornitrà anche un servizio di kindergarten per i bambini che non entrare. A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e Dipartimento Didattico GAM in collaborazione con Galleria d ‘Arte Moderna di Bologna, Fiera del Libro per Ragazzi, Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna, Bologna Musei, Art’é.
FIGURE NEL PIATTO- viaggio tra immagini, parole, cibo e cuochi senza fuochi: fino al 3 maggio. Biblioteca Sala Borsa, P.zza Maggiore, Bologna. Prenotazioni per gli Incon- tri e i laboratori Sala Borsa Ragazzi051 204429/27. A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in collaborazione con Soprin-tendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna
DOCET- idee e materiali per l’educazione didattica: 3 – 6 aprile 2003, padiglioni 33 e 34 con ingresso da Viale A. Moro. Per informazioni www.docet.bolognafiere.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30