Giovedì 16 settembre Philippe Daverio inaugura a Bologna la prima edizione di Artelibro, mostra-mercato aperta al pubblico con ingresso gratuito che si svolgerà dal 17 al 19 settembre nel centro storico della città. 90 espositori (case editrici, testate specializzate, librerie specializzate e librerie antiquarie) per promuovere il libro d’arte e rilanciare Bologna come meta di turismo culturale.
L’esposizione –la prima del genere in Italia, pensata sul modello della francese Le livre e l’Art– è accompagnata da un calendario ricco di proposte: presentazioni di libri, dibattiti, conferenze e mostre (il programma è disponibile sul sito della manifestazione).
Biblioteche, musei e gallerie d’arte cittadine ospiteranno mostre tematiche dedicate a libri d’artista (la GAM espone libri e grafiche di Alvaro Becattini), a codici miniati e preziosi documenti provenienti dalle collezioni civiche.
I dibattiti alterneranno temi da “addetti ai lavori”, ad argomenti di più ampio interesse. Si parlerà di sponsorizzazione bancaria e editoria d’arte, della normativa per l’uso delle immagini, ma anche di come si realizza un catalogo d’arte e dei rapporti tra musei d’arte contemporanea e editori.
Electa organizzerà un ciclo di sei lezioni tenute da storici dell’arte sulla “vita e le passioni dei maestri del Rinascimento italiano”.
Nella giornata di sabato presentazione di Artefiera 2005 e un workshop fotografico con Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin e Mimmo Jodice.
Dedicato ai più piccoli: la libreria Giannino Stoppani si trasformerà – promettono gli organizzatori – nella più grande libreria d’arte per bambini del mondo.(antonella bicci)
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…