Categorie: Speednews

Bologna risorge? Nasce la galleria Agenzia04 nel nuovo quartiere dell’arte

di - 1 Giugno 2004

Si inaugura giovedì 3 giugno alle 18 agenzia04, nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea creato in un ex magazzino re-styled in via Brugnoli 19c a Bologna.
Lo spazio si propone di presentare progetti dedicati alle ultime novità del panorama artistico contemporaneo, soprattutto a giovani talenti in crescita nel mercato internazionale ma ancora quasi sconosciuti in Italia e al collezionismo bolognese. Il primo progetto sarà dedicato ai paesi Nordici e sono in programma altre proposte che interessano la Francia, l’Asia, gli Stati Uniti, senza dimenticare artisti italiani emergenti.
Posizionato nel nuovo quartiere dedicato alla cultura a Bologna, con la nuova area dove sorgono la Cineteca, la futura Galleria d’Arte Moderna, il DAMS, e tutto quello che viene già chiamato “Manifattura delle Arti”, Agenzia04 intende proporsi come base operativa e espositiva collegandosi alle istituzioni e ad altre sedi private, creando così una rete per la diffusione dell’arte.
L’obiettivo è infatti quello di creare un nuovo concetto di spazio per la promozione dell’arte contemporanea che sia al contempo luogo espositivo ma anche punto di intermediazione fra gli artisti e gli altri attori del mondo dell’arte: collezionisti, critici, curatori, galleristi, direttori di musei, giornalisti. Ogni progetto durerà minimo due mesi per avere il tempo di essere comunicato a 360 gradi ed eventualmente coinvolgere altri luoghi e diventare itinerante.
Per la mostra inaugurale sono state invitate quattro artiste provenienti da Danimarca e Finlandia che per la prima volta presentano il loro lavoro in uno spazio italiano. Lise Blomberg Andersen, Trine Boesen, Tiina Ketara e Julie Nord si muovono nell’ambito della ricerca pittorica e della installazione con interessanti risultati sia nella profondità dei temi che nell’effetto estetico delle opere. I loro lavori sono già presenti in collezioni pubbliche e private e hanno partecipato a importanti manifestazioni internazionali. Il progetto espositivo intende indagare sul concetto di natura, di ritorno al mito e alla favola affrontato dalla giovane ricerca contemporanea spesso in correlazione con forti componenti psicologiche.


FREEZE
Lise Blomberg Andersen + Trine Boesen + Tiina Ketara + Julie Nord
A cura di Giulia Allegri
agenzia04, via Brugnoli 19/C 40122 Bologna
Opening: giovedì 3 giugno 2004 ore 18 > 21
3 giugno > 31 luglio 2004
Giulia Allegri 333 3781246 allegri@supereva.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei correggere poichè sono di Napoli so bene che l'artista TRINE BOESEN è stata esposta per la prima volta nella mia città nel 2003 dalla galleria "404 arte contemporanea" in una mostra a due con la giovane di NY Alex McQuilkin.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30