Categorie: Speednews

Bologna/Z2O di Sara Zanin è la galleria con l’allestimento più creativo di Arte fiera 2015. E vince il quarto premio del Rotary Club

di - 24 Gennaio 2015
Il bello stand di Z2O di Sara Zanin, galleria romana della quale vi abbiamo raccontato l’installazione di Francesco Lauretta nel nostro primo piano sui best of di Arte fiera 2015, vince oggi il titolo di “galleria dall’installazione più creativa”, premio messo a disposizione dal Rotary Club Valle del Samoggia di Bologna, e giunto alla sua quarta edizione, che acquisirà l’installazione di Silvia Camporesi per la propria collezione. A far da traino per il premio (che riguarda l’allestimento generale della galleria) è stato infatti Planasia, 2014, progetto presentato per la prima volta in occasione di Fotografie Europea a Reggio Emilia, e riproposto alle pareti della galleria. L’opera fotografica, con interventi origami, installazione particolare ed angolare, è frutto di un progetto che Camporesi ha realizzato sull’isola di Pianosa.
Una bella soddisfazione per Sara Zanin, specie perché si tratta di un riconoscimento anche verso tutti i giovani esposti, da Lauretta a Ekaterina Panikova, al nostro artista di copertina Alessandro Roma, fino a Kaarina Kaikkonen, in una fiera che come abbiamo potuto vedere proprio giovanissima non è.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02