Categorie: Speednews

BolognaArtToDate Powered by Untitled Association/4. Solo figura e sfondo, ad Arte Fiera

di - 1 Febbraio 2019
Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.

Bologna Art to Date di Untitled Association è una mappa preziosa, ideata per contribuire alla conoscenza, allo sviluppo e alla promozione dell’arte contemporanea. Oggi segnala l’apertura di Arte Fiera – fino al 4 febbraio – di cui condivide l’impostazione multidisciplinare.
La Fiera, diretta da Simone Menegoi, si articola quest’anno in due sezioni: Main Section e Fotografia e Immagini in movimento. La prima spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, fino al contemporaneo di ricerca. Sono 141 le gallerie partecipanti, di cui 128 nella Main Section e 18 nella sezione Fotografia e Immagini in movimento, 5 gallerie sono in entrambe le sezioni.
La maggiore novità del programma collaterale di Arte Fiera è “Solo figura e sfondo”, una mostra dedicata alle collezioni istituzionali d’arte moderna e contemporanea dell’Emilia-Romagna, pubbliche e private. La mostra inaugura un ciclo, ideato da Simone Menegoi, intitolato COURTESY EMILIA-ROMAGNA: una serie di mostre temporanee, allestite all’interno di Arte Fiera a partire dall’edizione del 2019, che si propone di celebrare il patrimonio collezionistico del territorio – un vero e proprio “museo diffuso” – dalla prospettiva di un curatore (che cambierà ogni anno) e di un tema da lui proposto.
Per la prima edizione, a cura di Davide Ferri, il concept insiste sul tema di fondo della rassegna: l’Emilia-Romagna come terra d’arte, nella quale le individualità e le eccellenze si riconoscono parte di un tessuto, di una rete, di un paesaggio comune.
La mostra è stata sponsorizzata da R&P
consulting, progetto che veicola businness italiani negli Emirati Arabi
Uniti, e che ha deciso di “sposare” Arte Fiera e il suo pubblico per questa prima
tappa nella promozione dell’arte.
4. Arte Fiera, Padiglione 26
Project at the fair | Courtesy Emilia-Romagna
Solo figura e sfondo
Curated by Davide Ferri
01.02 > 04.02
Franco Guerzoni, “Senza titolo”, 1988, Csac dell’Università di Parma

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43