Categorie: Speednews

BolognaArtToDate Powered by Untitled Association/6. The World Within: Patrick Tuttofuoco a Bologna

di - 2 Febbraio 2019
Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
La mappa Bologna Art to Date di Untitled Association ci invita a scoprire i progetti dell’artista Patrick Tuttofuoco, presente in diversi luoghi della città.
Oggi WP IS ART presenta l’installazione THE WORLD WITHIN: un gioco della percezione in cui si mettono a confronto i mondi interiori degli esseri umani. Con THE WORLD WITHIN, Patrick Tuttofuoco – in collaborazione con la performance designer Alessandra Pallotta e le musiche di Moltedo – reinventa i tre WP Store di Firenze, Bologna e Milano immergendo il visitatore in un viaggio della percezione, in cui la scultura la danza e la musica raccontano il mondo interiore e i processi sensoriali dell’essere umano.
Nella loro esibizione, tre performer indossano capi esclusivi Baracuta rivisitati, in particolare l’iconica Harrington Jacket che Patrick Tuttofuoco e Alessandra Pallotta hanno rovesciato cucendo quattro modelli insieme per dare vita a un capo inedito ciascuno associato a una materia prima differente: la perla, lo smeraldo e l’onice. La performance è incentrata sul lasso temporale che intercorre tra la ricezione di
un’informazione e la sua elaborazione, in modo che i movimenti delle performers descrivano i processi con cui la mente elabora i dati di senso. Udito, tatto e vista sono interpretati da tre corpi, tre emozioni compresenti nello stesso momento e nello stesso spazio, ma con intensità mutevoli.
ZERO (Weak Fist) si sviluppa invece come un intervento transitante: una scultura luminosa mobile progettata per ricollocarsi in una serie di tappe. Dopo l’Arco di Augusto a Rimini e il cortile dell’Ambasciata Italiana a Berlino, l’opera è arrivata a Bologna, in Porta San Donato: punto di accesso al quartiere universitario, punto di irradiazione della ripresa medioevale del diritto romano in tutta Europa: una parte di città attraversata da flussi multiculturali che disegnano ed evidenziano la dimensione internazionale di Bologna e la sua vocazione all’inclusione, che questo intervento di arte pubblica intende sottolineare.
Bologna, Porta San Donato fino al 17 febbraio 2019. Patrick Tuttofuoco è inoltre ad Artefiera presso Federica Scalo Gallery Pad. 25 Stand A/25.
6. WPstore
Via Clavature, 4
wplavori.com
posizione 53 mappa Bologna Art to Date
02.02 > 10.02.2019
Performance 02.02.2019, H 18:30 > 21:00

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30