Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
Visualizza commenti
Mi spiegate perchè un premio, che dovrebbe aiutare un artista emergente, viene sempre assegnato ad artisti già molto conosciuti e trendy?
Un premio del genere potrebbe, di anno in anno dire la sua, proporre un nome nuovo, smuovere le acque mefitiche del panorama contemporaneo. E invece gli amici del castello decidono di puntare sempre sul sicuro, di lasciare le cose come stanno... Gesto inutile e soldi buttati.
che schifo!
Ecco l'ennesimo sintomo di una situazione stagnante. Marcella Beccaria e i suoi amici devono rendere conto di queste scelte al sistema italiano. In questo caso non solo si sostengono sempre e comunque le solite 4 persone, ma si mortifica qualsiasi sussulto di novità. La cosa ridicola è che in questo modo credono di sostenere la galleria zero, grimaldi e compagnia bella, senza accorgersi che li stanno solo affossando. Costoro hanno il coraggio di fare i progressisti di sinistra mentre perseguono più di tutti un certo berlusconismo becero. C'è veramente da vergognarsi. Grimaldi ha 35 anni! Come potete avere il coraggio di chiamarlo giovane artista?! Questi sono giochetti del sistema per rincuorare quei 4 collezionisti di Zero che devono avere l'illusione di non aver preso una fregatura.
20.000 euro di pubblicità, mica è vietato... Ma non si vergognano un poco?
Rivoli, Artissima, finanziamenti del Piemonte, è tutta la stessa mafia. Non hanno neanche un minimo senso del pudore.
Infatti la cosa sconvolgente è proprio questa mafietta plateale. Se queste persone fossero al governo non si comporterebbero diversamente dai nostri politici. Giocano sul fatto che l'arte si guarda e non ci si pensa più, sarebbe ora di finirla. Anche perchè regalano illusioni ad artisti ed operatori che al di fuori del loro circolo autocelebrativo non contano nulla.
...e quasi tutti gli artisti premiati sono anche presenti in Italian Area, il database milanese diretto da quattro critici.
D'altra parte il Castello di Rivoli figura nel "listone" del "Museo senza centro" di Italian Area.
E' uno scandalo!
Una mafia dell'arte sostenuta da istituzioni pubbliche!
Nel Blog TRANQUI2 potete leggere alcuni interventi sulla questione.
http://tranqui2.blogspot.com/2009/07/italian-area-e-il-dizionario-dei.html
http://tranqui2.blogspot.com/2009/09/castello-di-rivoli-caro-direttore.html