BrancoliniGrimaldi Arte Contemporanea, affermata galleria fiorentina, apre una nuova sede nel quartiere romano dei Parioli, in Via dei Tre Orologi. Lo spazio, dall’architettura moderna, è un elegante guscio bianco che dialoga con l’ambiente, aprendosi all’esterno grazie ai giardini e la terrazza che lo rendono un luogo adatto alla riflessione e al pensiero, immerso nel silenzio.
Le due giovani galleriste, Isabella Brancolini e Camilla Grimaldi, specializzate in arte contemporanea, sono particolarmente attente alla sperimentazione di alto livello, internazionale ed italiana. Molti i linguaggi di cui si occupa la galleria, con una predilezione per la fotografia e la videoarte.
L’opening è affidato al noto artista emiliano Olivo Barbieri che qui presenta Site Specific_Las Vegas 05, sette fotografie e un film in 35 mm (12’). A un anno da Site Specific_ Roma 04* (presentato durante la scorsa edizione del Festival di FotoGrafia), Barbieri è andato a Las Vegas a Gennaio e a Marzo 2005, sorvolando la città in elicottero, filmandola e fotografandola. Il lavoro fa parte di un work in progress che coinvolge altre aree del pianeta, tra cui Montreal, Amman, Shanghai, Los Angeles.
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…