BrancoliniGrimaldi Arte Contemporanea, affermata galleria fiorentina, apre una nuova sede nel quartiere romano dei Parioli, in Via dei Tre Orologi. Lo spazio, dall’architettura moderna, è un elegante guscio bianco che dialoga con l’ambiente, aprendosi all’esterno grazie ai giardini e la terrazza che lo rendono un luogo adatto alla riflessione e al pensiero, immerso nel silenzio.
Le due giovani galleriste, Isabella Brancolini e Camilla Grimaldi, specializzate in arte contemporanea, sono particolarmente attente alla sperimentazione di alto livello, internazionale ed italiana. Molti i linguaggi di cui si occupa la galleria, con una predilezione per la fotografia e la videoarte.
L’opening è affidato al noto artista emiliano Olivo Barbieri che qui presenta Site Specific_Las Vegas 05, sette fotografie e un film in 35 mm (12’). A un anno da Site Specific_ Roma 04* (presentato durante la scorsa edizione del Festival di FotoGrafia), Barbieri è andato a Las Vegas a Gennaio e a Marzo 2005, sorvolando la città in elicottero, filmandola e fotografandola. Il lavoro fa parte di un work in progress che coinvolge altre aree del pianeta, tra cui Montreal, Amman, Shanghai, Los Angeles.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…