Nuova sede nel cuore della città, in Piazza della Loggia, per l’Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari di Brescia. A quasi un anno dall’inaugurazione della Galleria dell’AR&F, sede di mostre a rotazione, ora si apre un vero proprio spazio museale, che espone i capolavori di Emilio Rizzi (1881-1952) e Giovan Battista Ferrari (1829-1906), opere in parte già note al pubblico dopo la mostra antologica di Rizzi nel 2003 e quella più recente di Ferrari, chiusa con successo nel giugno scorso. Un salone ampio, luminoso ed elegante che potrà all’occorrenza diventare sede di eventi espositivi temporanei di grande prestigio, in collaborazione con gallerie e musei, anche non bresciani. Una galleria, uno spazio museale, un atelier e un archivio. L’AR&F aggiunge un ulteriore passo verso l’attuazione di quel progetto culturale che da cinque anni è il suo manifesto: promuovere lo studio e la conoscenza dell’arte contemporanea, valorizzare l’attività dei giovani artisti e sostenere il lavoro degli studiosi. Nel corso della serata inaugurale è prevista una performance musicale curata da Mauro Montalbetti, con l’arpista Barbara Da Parè e la flautista Cecila Garz.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…