Categorie: Speednews

Brescia. Stop-motion, set per cartoni e una città che festeggia la “Giornata Internazionale del Cinema d’animazione”, anche per combattere l’esclusione sociale

di - 27 Ottobre 2015
Domani sarà una giornata speciale a Brescia, la Giornata Internazionale del Cinema d’animazione e la città lombarda la festeggerà in grande stile. Il cinema Nuovo Eden aprirà le proprie porte a grandi e piccini, appassionati e neofiti di cartoni animati e affini per 24 ore dedicate a questa nobile arte.
Oltre a una mostra fotografica e alle proiezioni, l’Associazione Avisco di Brescia ha organizzato dei laboratori di stop-motion e dei set d’animazione  seguendo il motto è bello guardare i cartoni animati…ma crearli è anche meglio.
Nel pomeriggio, tra le 16 e le 19, ragazzi e bambini potranno provare l’esperienza della produzione cinematografica creando piccoli corti animati. L’idea è quella di mostrare ai primi destinatari dei film d’animazione il divertimento e insieme la complessità della produzione cinematografica prima delle proiezioni serali, un modo per apprezzare di più quello che si vede. Dalle 21 si alterneranno invece sul grande schermo pellicole realizzate da classi di liceo grazie a progetti socio-culturali e opere di giovani autori, celebrando l’arte cinematografica e allo stesso tempo sottolineandone le potenzialità nella lotta all’esclusione sociale. La giornata è infatti realizzata nell’ambito del progetto Oltre il muro – Il cinema e le nuove tecnologie come strumenti di inclusione,  e coinvolge realtà da sempre attive nella promozione del cinema tra i più giovani coma il Bergamo Film Meeting. Durante l’evento verrà poi proiettato il “making of” del murale realizzato da ragazzi e ragazze del Servizio di Formazione all’Autonomia della Cooperativa la Mongolfiera e da alcuni studenti delle scuole superiori di Brescia, coordinati dall’artista Armida Gandin. Chi detto che i cartoni non sono importanti?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30