Categorie: Speednews

Breve e improvviso. La Galleria Forzani di Terni presenta il nuovo format espositivo

di - 18 Dicembre 2017
Breve e improvvisa lo è stata davvero. Me anche decisamente riuscita. È l’idea realizzata dalla Galleria Forzani di Terni, che ha creato un format espositivo denominato, appunto, “Breve e improvviso”, per attrarre nuovo pubblico nei propri spazi e per fidelizzare gli abituali visitatori: una breve mostra personale dedicata a un artista locale, in uno spazio di poche ore, all’interno del fine settimana. Ma di sera. Con i lavori che aprono soltanto alle 22 del sabato, per poi tirare tardi finché arte comanda. E concedere un fugace bis – o una lieta anteprima, per chi non è riuscito a goderne la sera – la domenica seguente, solo per qualche ora. Una trovata che mira a coinvolgere un pubblico diverso da quello abituale, ma che rappresenta anche una sorta di sfida, come a voler capire – e dimostrare – quanti e quali sono i veri appassionati e seguaci dell’arte a livello locale.
Ebbene, il primo “test” ha dato riscontri decisamente positivi, con la personale dedicata al genius loci Massimo Forzani che, per l’occasione, ha esposto una serie di opere inedite tra pitture e sculture, in un allestimento completamente rinnovato che ha impegnato la galleria in un nuovo gioco di luci ed ombre, dall’impatto particolarmente suggestivo. Per un sabato sera diverso dal solito e all’insegna dell’arte, che certo non guasta. E con diversi visitatori che hanno dovuto accorrere al secondo turno della domenica per non perdere l’iniziativa e la sfida proposta. La galleria, preso atto del risultato, è già al lavoro per le prossime edizioni, una prevista a metà gennaio, studiando un calendario di almeno altre tre “mini-mostre” nello stesso formato, sollecitando i migliori artisti locali a sfornare opere adatte al contesto. Ma per poterne godere in tempo, bisognerà rimanere sintonizzati sui canali della galleria, visto che i tempi di réclame saranno ridottissimi: perché oltre a breve, dev’essere improvvisa. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20