Categorie: Speednews

Briggs in Sicilia. Una mostra al Castello di Donnafugata

di - 16 Maggio 2005


Una ricerca legata all’identità dei luoghi è quella che sta conducendo Peter Briggs (Gillingham, 1950) in giro per la Sicilia. Dopo il granito di Gibellina e l’ossidiana di Lipari, è la volta della pece del Ragusano. Lo scultore anglo-francese è intervenuto su un intero blocco di pietra asfaltica -materiale molto utilizzato nella zona- per realizzare uno dei suoi ormai celebri paesaggi scolpiti. Il Paysage emprunté II è restituito alla percezione di chi cerca di ricomporre idealmente l’unità frammentaria di una visione multipla generata dalla inserzioni di alcune superfici specchianti sul blocco di pietra. Ultimati i lavori di restauro del castello, la scultura, attualmente nel cortile, sarà sistemata nel giardino monumentale.
All’interno del settecentesco Salone degli Specchi Briggs ha invece sistemato i suoi oggetti riflettenti in vetro fumato, gli specchi convessi termo-formati e una serie di manufatti in vetro argentato che amplificano all’infinito le possibilità di dispersione e ricomposizione dello sguardo. L’artista intende così recuperare la sensibilità storica del luogo, cercando di porsi in continuità con l’estetica del doppio e l’illusione di uno sfondamento prospettico, come da pieno gusto barocco. (davide lacagnina)

articoli correlati
La Chora della Pietra. Peter Briggs a Ghibellina
link correlati
http://www.peterbriggssculptures.com


Points de Vue. Opere scultoree recenti di Peter Briggs, a cura di Elisabeth Sarah Gluckstein. Un progetto The art and architecture factory, realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri francese, Ambasciata di Francia a Roma, A.F.A.A. Paris, Regione Siciliana: Assessorato Regionale al Turismo, Provincia Regionale di Ragusa, Soprintendenza BB.CC. di Ragusa, Centre Culturel Français de Palerme et de la Sicile, Fondazione Orestiadi, in collaborazione con l’Azienda Provinciale del Turismo di Ragusa e con la gentile partecipazione di Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sponsor tecnici: Ancione s.p.a (Ragusa) e Avola Stone (Modica).
Castello di Donnafugata (Ragusa) – 16 aprile- 22 maggio 2005 – da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 – lunedì chiuso – biglietto di ingresso al castello: 2,50 euro – Informazioni: +39 0932 61 93 33 – + 39 0932 67 66 08 – www.comune.ragusa.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58