Categorie: Speednews

Bulloch, Hein, Tuttofuoco. Enel illumina l’arte a Roma

di - 1 Aprile 2007

Da tempo la notizia circolava, circondata da un alone di riservatezza che non faceva che aumentare la curiosità. Ora a Milano, in occasione di Miart, anche gli ultimi veli sono caduti, con tanto di Megascritte luminose sulla facciata dell’ingresso della fiera, a Porta Teodorico. I nomi parlano da soli: Angela Bulloch, Jeppe Hein, Patrick Tuttofuoco, con la regia di Francesco Bonami. Con questi presupposti si presenta la prima edizione di «Enel Contemporanea», iniziativa che segna l’ingresso di Enel nel mondo dell’arte contemporanea con opere realizzate ogni anno a Roma da artisti di fama mondiale, e che Exibart è in grado di anticipare in esclusiva. Il progetto – che nel prossimo numero di Exibart.onpaper presenteremo nei dettagli – prenderà il via l’11 maggio con un intervento di Angela Bulloch all’Ara Pacis. In seguito Jeppe Hein interverra, dal 5 giugno, a Piazza Damiano Sauli (zona Garbatella), mentre in ottobre Patrick Tuttofuoco sarà protagonista in Piazza del Popolo. Al centro dei tre progetti l’energia, filo conduttore ideale degli artisti selezionati, che da anni la utilizzano nei propri lavori con forme e modi diversi, creando spazi mentali, visivi e fisici in grado di coinvolgere attivamente lo spettatore e di interagire con i suoi movimenti e le sue sensazioni.

Visualizza commenti

  • Lo diceva mio padre che per far soldi nella vita dovevo fare l'elettricista... sgarbi docet.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30