Categorie: Speednews

Buone notizie dalla Campania. Il Nucleo Tutela Patrimonio culturale ritrova una preziosa pala d’altare risalente al 1700 e dispersa dal 1992

di - 1 Giugno 2017
A poche settimane dalla pubblicazione del “Bollettino delle opere in Ostaggio”, che ha fatto registrare buoni progressi nel numero di pezzi d’arte e d’antiquariato ritrovati, ancora buone notizie dal Nucleo Tutela Patrimonio culturale, questa volta dalla Campania.
I carabinieri hanno infatti ritrovato un ovale risalente al ‘700 che, in realtà, faceva parte della pala d’altare della chiesa di San Michele a Gete, in provincia di Salerno, trafugata nel 1992. L’opera, una Madonna con Bambino e Santi dallo stile tipicamente tardo barocco di area meridionale, è stata rintracciata attraverso una attenta comparazione tra le informazioni inserite nella banca dati del Nucleo dei Carabinieri e il catalogo di una casa d’asta. Il valore dell’ovale, sul quale sono visibili numerosi interventi per camuffare la provenienza, come tagli e coperture con pittura a piombo, è stato stimato in 200mila euro, l’asta sarebbe partita da una base di circa 30mila euro. «Siamo felici di questo risultato, il nostro lavoro è restituire le opere d’arte alla pubblica fruizione, non solo per il valore economico ma anche per quello simbolico», ha detto il Capitano Gianpaolo Brasili.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09