“Ciò che è unico in Buster Keaton è il modo in cui innalza direttamente il burlesque alla grande forma”. Gilles Deleuze
L’associazione Pandora propone una retrospettiva di tre giorni (17-19-20 aprile) dedicata al grande maestro del cinema burlesque Buster Keaton, a partire dai suoi capolavori fino ai lavori meno noti, su cui
gli studi filologici sono ancora in corso. La rassegna di proiezioni e di analisi a cura di Francesco Ballo vuole proporre un autentico ritorno a Keaton non solo come figura storica del cinema e grande maestro di un genere amato ma come fonte inesauribile per l’arte delle
immagini in movimento. Le proiezioni avranno luogo presso l’Auditorium San Carlo di corso Matteotti a Milano.
Si inizia mercoledì 17 aprile con The General (1926), uno dei capolavori keatoniani. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione dell¹ultimo libro di Francesco Ballo, Introduzione a “The General” di Buster Keaton, L¹Eubage, Aosta 2001. L¹autore ne discuterà con il critico Alberto Crespi (L¹Unità).
Verranno poi analizzate le diverse versioni giunte fino a noi di Hard Luck e di Day Dreams. L’analisi filologica sarà condotta da Francesco Ballo in conferenze multimediali con l’ausilio delle proiezioni dei video di montaggio Variazioni Keaton/1: Hard Luck e Variazioni Keaton/2: DayDreams.
Le origini del talento di Keaton verranno esplorate sabato 20, attraverso tre dei film di Roscoe “Fatty” Arbuckle che egli interpretò: l¹esordio di The Butcher Boy (1917), l¹universo western-comico di
Out West (1918), e infine Back Stage (1919), il vaudeville secondo Fatty&Buster.
Infine verranno presentati i due primi lungometraggi (1923) diretti da Keaton, The Three Ages e Our Ospitality (entrambi venerdì 19), e The Navigator (1924) (sabato 20), il film più amato dallo stesso Buster.
Il programma:
MERCOLEDI 17 APRILE entrata libera
21.00 presentazione di: Francesco Ballo Introduzione a “The General” di
Buster Keaton, ed. L¹Eubage; interviene Alberto Crespi (l¹Unità)
22.00 The General (1926, 90 min circa)
VENERDÌ 19 APRILE
19.00 Hard Luck: il film ritrovato, conferenza di Francesco Ballo;
verrà presentato Variazioni Keaton/1: Hard Luck, video di montaggio a
cura di Francesco Ballo e Luca Mosso
20.30 Our Ospitality (1923, 85 min. circa)
22.30 The Three Ages (1923, 75 min circa)
SABATO 20 APRILE
19.00 DayDreams: analisi delle varianti, conferenza di Francesco
Ballo; verrà presentato Variazioni Keaton/2: DayDreams, video di
montaggio a cura di F. Ballo e L. Mosso
20.00 The Navigator (1924, 90 min. circa)
22.30 Buster & Roscoe: The Butcher Boy (1917, 20 min. circa), Out
West (1918, 20 min. circa), Back Stage (1919, 20 min. circa)
Auditorium S. Carlo, c.so Matteotti 14, Milano
Info: tel. 02 317042
Email:
pandorassociazione@libero.it
Ingresso 4 euro, Tessera: 3 euro
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…