Categorie: Speednews

Bye bye Museo del Cinema. Ugo Nespolo si dimette dalla Presidenza, dopo mesi di problemi legati al bilancio

di - 22 Dicembre 2014
Artista visivo, ma ora senza più il ruolo di Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ugo Nespolo si dimette dall’incarico, dopo mesi di clima teso dovuto ai conti del museo.
Bilanci e gestione nel mirino, insomma, e una mail ai consiglieri che ha spiegato anche le divergenze con il direttore Alberto Barbera, con cui non c’era stato accordo neanche sul nuovo direttore amministrativo. Inizia così un anno che si preannuncia difficile per una delle istituzioni culturali più importanti e conosciute di Torino, sulla quale pesano i conti dei Festival del Cinema. Nespolo era stato confermato meno di un anno fa, in piena campagna elettorale: quasi un silenzio-assenso, per evitare una gatta da pelare nel già teso clima politico della città.
«Sono dispiaciuta  sia dal punto di vista umano sia perchè questa decisione è segno di un malessere che sarebbe meglio non ci fosse in un momento così complicato, anche se era da tempo che ci fossero divergenze di opinioni gestionali all’interno del museo», ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che ha promesso un imminente confronto col sindaco Fassino sul da farsi del prossimo futuro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00