Categorie: Speednews

Cagliari punta sul contemporaneo: un ricco programma di arte pubblica diffusa ridisegna la città. Ecco i prossimi appuntamenti, con Future Framers e Enzo Cosimi

di - 27 Agosto 2015
Cagliari, Capitale Italiana della Cultura 2015, ha presentato “Space is the place/Percorsi d’arte Pubblica”, un ricco programma di arte pubblica diffusa partito alla fine dello scorso luglio. Fino alla fine di dicembre musica, arte, teatro e geopolitica si alterneranno in diverse zone della capoluogo sardo, coprendo sia il centro che le periferie. La città riafferma così la sua identità di importante snodo del Mediterraneo, aprendosi a una dimensione internazionale e diventando un laboratorio di sperimentazione e diffusione culturale .
Domani si terrà al Lazzaretto Sant’Elia la performance finale del collettivo statunitense Future Framers, protagonista del progetto di residenza “Seed Journey”. Partendo dall’idea di forno pubblico gli artisti hanno esplorato la panificazione mediterranea e il valore del cibo come pratica relazionale. La residenza ha previsto la costruzione partecipata di un forno pubblico mobile in terra cruda con la collaborazione di designer locali, durante la performance conclusiva il forno verrà acceso e consegnato alla città.
Il 30 e il 31 agosto si terrà invece una performance/installazione sul tema della marginalità sociale a cura del coreografo Enzo Cosimi con costumi di Fabio Quaranta, presso il Teatro Civico di Castello. “La bellezza ti stupirà”, questo il titolo dell’evento, porterà in passerella venti cittadini senza fissa dimora per riflettere sulla condizione degli homeless nella società contemporanea.
I numerosi appuntamenti in programma per i prossimi mesi trasformeranno Cagliari in un grande polo culturale, pronto a rigenerarsi e svilupparsi grazie soprattutto alla partecipazione attiva dei cittadini. L’arte contemporanea può essere un mezzo per ridisegnare una città? Perché no!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30