Categorie: Speednews

Cagliari punta sul contemporaneo: un ricco programma di arte pubblica diffusa ridisegna la città. Ecco i prossimi appuntamenti, con Future Framers e Enzo Cosimi

di - 27 Agosto 2015
Cagliari, Capitale Italiana della Cultura 2015, ha presentato “Space is the place/Percorsi d’arte Pubblica”, un ricco programma di arte pubblica diffusa partito alla fine dello scorso luglio. Fino alla fine di dicembre musica, arte, teatro e geopolitica si alterneranno in diverse zone della capoluogo sardo, coprendo sia il centro che le periferie. La città riafferma così la sua identità di importante snodo del Mediterraneo, aprendosi a una dimensione internazionale e diventando un laboratorio di sperimentazione e diffusione culturale .
Domani si terrà al Lazzaretto Sant’Elia la performance finale del collettivo statunitense Future Framers, protagonista del progetto di residenza “Seed Journey”. Partendo dall’idea di forno pubblico gli artisti hanno esplorato la panificazione mediterranea e il valore del cibo come pratica relazionale. La residenza ha previsto la costruzione partecipata di un forno pubblico mobile in terra cruda con la collaborazione di designer locali, durante la performance conclusiva il forno verrà acceso e consegnato alla città.
Il 30 e il 31 agosto si terrà invece una performance/installazione sul tema della marginalità sociale a cura del coreografo Enzo Cosimi con costumi di Fabio Quaranta, presso il Teatro Civico di Castello. “La bellezza ti stupirà”, questo il titolo dell’evento, porterà in passerella venti cittadini senza fissa dimora per riflettere sulla condizione degli homeless nella società contemporanea.
I numerosi appuntamenti in programma per i prossimi mesi trasformeranno Cagliari in un grande polo culturale, pronto a rigenerarsi e svilupparsi grazie soprattutto alla partecipazione attiva dei cittadini. L’arte contemporanea può essere un mezzo per ridisegnare una città? Perché no!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42