Categorie: Speednews

Cai Guo-Qiang fa rivivere l’eruzione del Vesuvio con un grande spettacolo pirotecnico a Pompei

di - 6 Febbraio 2019
Cai Guo-Qiang sta progettando la sua prossima installazione pirotecnica, che promette di essere ancora più spettacolare, visto che si svolgerà nell’antico anfiteatro romano di Pompei. L’artista cinese, noto per le sue performance con micce ed esplosivi, è stato invitato dal direttore del Parco archeologico, Massimo Osanna, a creare un lavoro site specific, le cui tracce andranno a far parte di una sua mostra che aprirà al Museo Archeologico di Napoli.
L’intervento fa parte di un progetto espositivo pluriennale tuttora in corso, intitolato “Viaggio di una persona attraverso la storia dell’arte occidentale” e che precedentemente ha coinvolto il Museo Pushkin di Mosca, il Museo del Prado di Madrid e gli Uffizi di Firenze, dove Cai, lo scorso novembre, ha presentato la mostra “Flora Commedia” e la performance pirotecnica City of Flowers in the Sky, con fuochi d’artificio diurni ispirati alla flora del Rinascimento e alla Primavera di Botticelli.
Per la preparazione di Explosion Studio, che si terrà a Pompei il 21 febbraio, Cai lavorerà in stretto contatto con una compagnia locale di fuochi d’artificio e, oltre alla polvere da sparo, saranno usati anche oggetti in marmo, vetro, ceramica e seta, ispirandosi al destino dell’antica città e alla sua atmosfera decadente, prima che fosse ricoperta di cenere vulcanica. «Per questo progetto ho cercato di lasciare che il mio istinto prendesse il comando, per creare con un tocco di ferocia. In un periodo in cui le persone spesso si sforzano di essere eccessivamente civilizzate, purificando le proprie opere e persino i concetti dei loro lavori, non posso semplicemente inscenare un’eruzione incontrollata, ricordando il giorno del vulcano e Pompei? Un evento del tutto inaspettato, qualcosa che arriva proprio sulla nostra strada», ha spiegato Cai in una nota.
Insomma, il destino di Explosion Studio è segnato, perché l’installazione, composta da una grande tela di 33 metri stesa nell’anfiteatro ai piedi del Vesuvio, una volta attivata sarà squarciata da un fuoco ribollente, mentre sullo sfondo centinaia di fuochi d’artificio esploderanno in sincrono. L’esperienza durerà pochi minuti, quindi Cai e il suo team entreranno nel sito e scopriranno le opere appena formatesi dalle esplosioni che, come reperti archeologici, saranno incluse nella sua mostra al Museo Archeologico, in apertura il 22 febbraio, insieme a nuovi dipinti con polvere da sparo creati nel suo studio di New York.
Dopo Napoli, la prossima tappa di Cai è a Parigi, per un’altra mostra in un importante museo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35