Categorie: Speednews

Cala il sipario, e va in scena l’arte! Nicola De Maria arriva al Teatro Obihall di Firenze, ad arricchire una collezione molto particolare

di - 18 Marzo 2015
C’è una collezione molto particolare, che unisce abilità tecnica e grandi dimensioni. Scenografiche verrebbe da dire, anche perché si tratta di sipari. E sabato, ad arricchire la raccolta composta dalle produzioni di Aldo Mondino (Applausi, 2005), Carla Accardi (Sipario rossoro, 2007, foto in home page), Getulio Alviani (Permutabile negativopositivo, 2009) e Mimmo Paladino (Attori, 2012), sarà Nicola De Maria.
Musica colorata dai sogni (foto in alto) è il titolo del progetto dell’artista che aderì alla Transavanguardia di Achille Bonito Oliva di cui facevano parte anche Francesco Clemente, Sandro Chia, Enzo Cucchi e lo stesso Paladino. Il sipario, 6,5 x 12 metri, fatto di colori e geometrie, è il risultato di una felice collaborazione con Franco Venturi e i suoi assistenti Marcello e Cristina che lo hanno realizzato nello studio di Parma.
Una “galleria d’arte” molto particolare insomma, visibile a spettacolo chiuso, e che fa parte
del progetto “Palcoscenico Verticale (Sipari d’artista)”, dell’Associazione Amici della Contemporaneità, voluto nel 2005 da Claudio Bertini e Massimo Gramigni, grazie all’incoraggiamento di Pier Giovanni Marzilli e alle proposte del gallerista Santo Ficara, con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Signori, in sala!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30