Categorie: Speednews

Cannes/1. Terry Gilliam supera il malore e vince in tribunale. Il suo Don Chisciotte ci sarà

di - 9 Maggio 2018
Al Festival di Cannes, per il momento, a infiammare gli animi non sono stati i film. Se è stata piuttosto tiepida l’accoglienza della prima pellicola in gara, Tutti lo sanno, dell’iraniano Asgar Farhadi, con protagonisti Penelope Cruz e Javier Bardem, a tenere viva l’attenzione ci ha pensato Terry Gilliam. Prima con un malore improvviso, che ha costretto il geniale regista 77enne al ricovero in ospedale ma, per fortuna, tutto è andato bene, come ha confermato lui stesso con una foto molto eloquente, pubblicata sul suo profilo Instagram. E poi con la decisione del tribunale. È arrivata infatti la sentenza che ha messo la parola fine alla lunga contesa sui diritti di The Man Who Killed Don Quixote, film che ha impegnato Gilliam per venti anni, con otto tentativi di realizzazione, prima di venire alla luce. Originariamente, la pellicola, completata nel 2017 e con il mitico Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte, avrebbe dovuto concorrere per la Palma d’oro ma la causa legale sorta tra Gilliam e l’ex produttore Paulo Branco ha obbligato alla rimozione dalla competizione. Oggi però il giudice si è pronunciato dando ragione a Gilliam e così la prima mondiale di uno dei film più attesi delle ultime decadi si terrà sabato, 19 maggio, pur fuori concorso, a chiusura di questa 71esima edizione.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30