Categorie: Speednews

Cantiere o galleria open air? A Torino quattordici artisti dell’Accademia direttamente in strada, per il progetto “Lagrange 12”

di - 8 Maggio 2014
Finalmente un’iniziativa dal sapore internazionale e Torino come sempre è sul pezzo. Il gruppo Building e l’Accademia delle Belle Arti di Torino si mettono insieme per trasformare un cantiere in una galleria d’arte contemporanea open air. Quattordici giovani artisti, frequentati l’Accademia, sono stati scelti per la realizzazione di dodici dipinti. Un unico tema: “Creatività, bene comune”. Ispirati alla XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro 2014, partner dell’iniziativa, si propone una riflessione sull’estro come interesse sociale. Il cantiere Lagrange 12 aprirà domani la sua facciata a tutti, passanti per caso compresi, offrendo così un’opportunità di visibilità non indifferente. Grandi formati in uno degli angoli più frequentati di Torino, tra via Lagrange e via Giolitti, cosa volere di più? Magari una borsa di studio? Detto fatto. Le opere rimarranno esposte per un anno e al loro smantellamento andranno in asta. Il ricavato sarà erogato all’Accademia che offrirà a ciascun talentuoso artista una rispettosa somma. Fiorenzo Alfieri, Presidente dell’Accademia Albertina, e Salvo Bitonti, direttore, sottolineano l’importanza dell’iniziativa ricordando la committenza artistica privata capace di scommettere su una realtà artistica di livello europeo. Ecco di cosa abbiamo bisogno. Se si crede nei giovani, si crede nel futuro e credere nell’arte rende ancora più giustizia al nostro Paese che da sempre è un museo a cielo aperto. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10