Categorie: Speednews

Casalinghe alla riscossa. A Udine una controbiennale dedicata alle donne di tutti i giorni

di - 3 Novembre 2005

La Biennale di Venezia è quasi finita. Ma ecco comparire, in quel di Udine, una bizzarra mostra che fa il verso –pure nel logo taroccato- alla Biennale vera. Si chiama Controbiennale delle Casalinghe e a presentarla è nientepocodimenochè il Vittorio nazionale. Così recita il poetico abstract sgarbiano riportato sull’invito: “Quanta bellezza c’è nel corpo di una donna che vediamo tutti i giorni, e che improvvisamente guardiamo come un’opera d’arte?”. A rispondere ci prova il fotografo Gianfranco Angelico Benvenuto che dialoga con Manet, Picasso, Giorgione, Tiziano, Vèlasquez, Courbet, de Chirico, Bacon, Lucian Freud, giocando con il suo obbiettivo puntato su splendidi esemplari di fascino femminile in versione domestica.


“Controbiennale delle Casalinghe”
opening: 20 novembre 2005, h. 11.30
Udine, Palazzo del Torso – Piazza Garibaldi


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono un papà casalingo sigh! Certo "fuori luogo", infatti la rassegna controbiennale veneziana riguarda le donne. Belle e ispiranti opere inaccessibili al contrario la loro esistenza nel mondo... Ma una controbiennale per salvare l'uomo da SE STESSO ESISTE?
    aD OGNI MODO COMPLIMENTI!!!

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54