Categorie: Speednews

Casalinghe alla riscossa. A Udine una controbiennale dedicata alle donne di tutti i giorni

di - 3 Novembre 2005

La Biennale di Venezia è quasi finita. Ma ecco comparire, in quel di Udine, una bizzarra mostra che fa il verso –pure nel logo taroccato- alla Biennale vera. Si chiama Controbiennale delle Casalinghe e a presentarla è nientepocodimenochè il Vittorio nazionale. Così recita il poetico abstract sgarbiano riportato sull’invito: “Quanta bellezza c’è nel corpo di una donna che vediamo tutti i giorni, e che improvvisamente guardiamo come un’opera d’arte?”. A rispondere ci prova il fotografo Gianfranco Angelico Benvenuto che dialoga con Manet, Picasso, Giorgione, Tiziano, Vèlasquez, Courbet, de Chirico, Bacon, Lucian Freud, giocando con il suo obbiettivo puntato su splendidi esemplari di fascino femminile in versione domestica.


“Controbiennale delle Casalinghe”
opening: 20 novembre 2005, h. 11.30
Udine, Palazzo del Torso – Piazza Garibaldi


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono un papà casalingo sigh! Certo "fuori luogo", infatti la rassegna controbiennale veneziana riguarda le donne. Belle e ispiranti opere inaccessibili al contrario la loro esistenza nel mondo... Ma una controbiennale per salvare l'uomo da SE STESSO ESISTE?
    aD OGNI MODO COMPLIMENTI!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00