Trento, Piazza Duomo. Una brevissima sequenza in cui tutti rappresentano il loro ruolo contemporaneamente. Con il ciak parte l’azione. I personaggi principali si muovono all’interno dei folti gruppi di comparse coinvolti. Un attore che interpreta il ruolo di regista svela alla fine la finzione: il film nel film. Il regista reale è Stefania Galegati, nota sulla scena artistica italiana e internazionale con mostre che l’hanno vista protagonista in musei come il Centre George Pompidou di Parigi, il Macro di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Che – sponsor la Galleria Civica di Trento, che per tutta la stagione estiva ospita numerosi videoartisti in residenza – nel capoluogo sta realizzando il suo nuovo video, che dopo la presentazione in nel museo diretto da Fabio Cavallucci, comincerà il suo tour in giro per il mondo. Per la produzione – che avrà inizio il prossimo 29 luglio – l’artista è alla ricerca di 80 attori e comparse, ed ha quindi aperto le iscrizioni al casting a cui tutti, dilettanti e non, sono invitati a prender parte. Fra i ruoli che dovranno essere coperti, quelli di regista (nella finzione!), di cameraman, di turisti (con abiti molto colorati, con qualcosa a tracolla: una borsetta da viaggio anni 70 o una macchina fotografica, si specifica), di guida turistica, di poliziotto (media corporatura ed età media, preferibilmente con capelli corti, pizzetto o baffi). Ma l’elenco è lungo e molto variegato: chi fosse interessato, sarà meglio che contatti direttamente la Galleria. Per entrare da protagonista in un’opera d’arte!
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…