Dal 21 settembre al 4 ottobre 2003 avrà luogo a Catania la quarta edizione di Mappe, festival internazionale interdisciplinare ideato e organizzato dalla cooperativa Officine e sostenuto dal Comune di Catania.
Il festival si svolgerà in diversi luoghi della città e presso i locali del Centro di culture contemporanee Zo.
Mappe è un progetto culturale sul tema della città, in cui il nucleo urbano diventa luogo di indagine e fonte di ricchezza culturale. Attraverso la progettazione di eventi artistici e spettacolari, si stimolano parallelamente riflessioni e spunti teorici sulla città contemporanea.
Con la realizzazione di eventi spettacolari, incontri, workshop e produzioni, il festival incentiva infatti un rapporto di scambio con il territorio, tracciando segni fecondi sul corpo della città, valorizzandone le risorse.
La manifestazione ha già consolidato il suo ruolo nel panorama culturale internazionale ospitando nelle tre precedenti edizioni artisti e organizzazioni di fama internazionale: Mark Tompkins, Mouse on Mars, Zita Swoon/Les Ballets C. de la B., Men or Astromen ?, Societas Raffaello Sanzio, David Grubbs, Motus, June of 44, Opus, Fugazi, Mario Martone, Enzo Moscato, Franco Scaldati, Paul Garrin, Jem Cohen, Knowbotic Research, Glenn Friedman, Teatri del Vento, Geert Mull, Cheika Rimitti, Hugo Race, Videodance/Centre Pompidou, Transmediale, V2, Vooruit , etc.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, una parola-chiave, “metafora” aperta a suggestioni e rimandi teorici, farà da filo conduttore per la scelta di tutti gli eventi.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…