Categorie: Speednews

Cattelan? No, New Gallery. Ecco la madre di tutte le burle, che magari finisce in bene…

di - 4 Ottobre 2007
Doveva capitare, prima o poi. Ed è capitato. Doveva capitare che “quelli della New Gallery” – i promotori della fantomatica galleria/burla, che nel marzo scorso a Roma fecero accorrrere centinaia di persone al vernissage dell’inesistente spazio espositivo, un vicolo cieco davanti ad una porta murata – incrociassero Maurizio Cattelan, il loro inconsapevole (?) mentore ed ispiratore, sulla via della dissacrazione dada. Ed è capitato, occasione un’asta di beneficienza organizzata fra Roma e Milano da una nota sezione dell’Onu, con la collaborazione di Christie’s. La New Gallery, infatti, strombazzava ai quattro venti una scuderia da far tremare le vene ai polsi, con big del calibro di Marina Abramovic, Mattew Barney, Georg Baselitz, Gilbert & George, Damien Hirst, Anish Kapoor, Jeff Koons, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan. Agli organizzatori dell’asta dunque non è sembrato vero di trovarsi “in casa” – a Roma – un interlocutore di questo genere, e gli si sono subito rivolti per avere opere di alcuni artisti, fra i quali Cattelan. Un calcio di rigore, per gli anonimi “galleristi”, che hanno retto il gioco “sostituendosi” all’artista, e confezionando all’uopo un “very Cattelan” tarocco! Che ora fa bella mostra di sé – San Maurizio Cattelan, il titolo – nella mostra romana che precede l’asta, ai Musei Capitolini. “Non è Cattelan considerato il re dei provocatori burloni? – rivendicano ora i newgallerysti a Exibart -. Non ha sempre sostenuto l’inclusione nel suo lavoro di interventi esterni? E noi l’abbiamo realizzato”. E poi si affrettano a specificare che “la New Gallery rivendica l’autenticità e l’originalità dell’opera, che viene comunque offerta a sostegno del progetto e può ugualmente essere messa all’asta per lo spirito duchampiano che oramai contiene”. L’auspicio è questo, che l’operazione crei un grande interesse nell’opera, con grande beneficio delle finalità benefiche dell’asta. Del resto, chi non vorrebbe oggi essere stato il primo a comprarsi la famosa “Air de Paris” duchampiana?

articoli correlati
Roma, “quelli della new gallery”? Colpiranno ancora
Al Corriere non far sapere… Le distrazioni del primo quotidiano d’Italia

[exibart]

Visualizza commenti

  • Buongiorno new gallery, bene arrivata. Una grande presa per il culo............

  • Sappiamo tutti chi sono la new gallery....
    Quando dovete andare avanti?
    Fateci sapere.
    Grazie

  • CHE STORIA! Ma sarà vera? E se è vera, perché non se ne parla? Voglio dire: se è vero che Cattelan è uno degli artisti più quotati del pianeta (si dice milioni di Euro), una notizia del genere dovrebbe aver fatto il giro del mondo in 80 minuti. Possibile che non sia stata ripresa da nessun giornale? Se fosse vera (la notizia) sarebbe troppo bella. E le prove? perché questi fantomatici artisti o newgalleristi non ci fanno vedere le prove del falso? E se fosse invece una trovata sua? Cioè di Cattelan? Per creare un ennesimo caso e attirare ancora una volta l'attenzione su di se? Niente di più probabile. E se fosse veramente un falso? Una genialata!
    Confesso! Sono uno di quelli che sono andati (incuriositi dalla spettacolarità della mostra annunciata) davanti alla porta murata. Ci sono rimasto male ma mi sono divertito come non mai, come si sono divertiti gli altri amici che in carovana hanno contribuito ad aumentare il numero dei visitatori, ne abbiamo parlato e discusso anche animatamente per diverso tempo, ci siamo sentiti presi in giro ma siamo arrivati unanimamente alla conclusione che serve anche questo per rompere una monotonia a dir poco esasperante.
    Ce la siamo meritata.
    Quella gli è riuscita bene. E ora? Ci vogliono far credere di aver inventato anche questa? (anche se io personalmente spero sia vera) E poi? Hanno un disegno preciso? Dove vogliono arrivare?
    Aspetto incuriosito le prossime mosse.

  • ma non era cattelan l'artista piu importante del mondo? ho l'impressione che non se lo caghi nessuno

  • "E meno male che c'è Maurizio Cattelan, e meno male che c'è Maurizio Cattelan, e meno male che c'è Maurizio Cattelan.... E meno male che c'è Maurizio Cattelan......"

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58