Categorie: Speednews

C’è anche il Colosseo fra le nuove sette meraviglie del mondo

di - 8 Luglio 2007

Chichén Itzá in Messico, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Grande Muraglia cinese, Machu Picchu in Perù, la città di Petra in Giordania, il Colosseo a Roma, il Taj Mahal di Agra, in India. Sono queste le nuove sette meraviglie del mondo, svelate nel corso di una megacerimonia svoltasi a Lisbona, uno spettacolo che ha visto la partecipazione di personaggi come Ben Kingsley, Hilary Swank, Chaka Khan, Jennifer Lopez, Jose Carreras, Cristiano Ronaldo, Neil Armstrong, Joaquín Cortés. Scelte difficilmente inquadrabili in un qualsiasi criterio, determinate dall’assenza di selezione nelle votazioni, espresse da circa quaranta milioni di internauti sull’apposito sito. Dalle quali l’Unesco ha preso prontamente le distanze, distinguendole dai siti protetti di sua competenza. Nell’iniziativa lanciata nel 2001 dallo svizzero Bernard Webber allo scopo di sensibilizzare l’umanità sull’importanza del patrimonio storico-artistico, le “Seven new wonders” hanno avuto la meglio, nella classifica finale, su altri importanti siti come l’Acropoli di Atene, l’Alhambra di Grenada, Angkor Vat in Cambogia, la parigina Tour d’Eiffel, il castello di Neuschwanstein in Germania, la Piramide di Giza, la Statua della Libertà, Stonehenge, l’Opera House di Sidney, la città di Timbuktu, in Mali.

link correlati
www.new7wonders.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • magari non lo mettevano! ma chi se ne frega di ste cavolate!il cristo di rio si che e' una statuetta religiosa gigante di cattvo gusto!

  • e per l'estero, perchè non il tempio di Karnac, le piramidi o la valle dei re in Egitto o il Partenone in Grecia?

  • le piramidi sono l'unica delle antiche sette meraviglie ancora in piedi, queste invece sono le "nuove" sette meraviglie.
    Ecco perche' non sono state inserite.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44