Categorie: Speednews

C’è anche il Colosseo fra le nuove sette meraviglie del mondo

di - 8 Luglio 2007

Chichén Itzá in Messico, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Grande Muraglia cinese, Machu Picchu in Perù, la città di Petra in Giordania, il Colosseo a Roma, il Taj Mahal di Agra, in India. Sono queste le nuove sette meraviglie del mondo, svelate nel corso di una megacerimonia svoltasi a Lisbona, uno spettacolo che ha visto la partecipazione di personaggi come Ben Kingsley, Hilary Swank, Chaka Khan, Jennifer Lopez, Jose Carreras, Cristiano Ronaldo, Neil Armstrong, Joaquín Cortés. Scelte difficilmente inquadrabili in un qualsiasi criterio, determinate dall’assenza di selezione nelle votazioni, espresse da circa quaranta milioni di internauti sull’apposito sito. Dalle quali l’Unesco ha preso prontamente le distanze, distinguendole dai siti protetti di sua competenza. Nell’iniziativa lanciata nel 2001 dallo svizzero Bernard Webber allo scopo di sensibilizzare l’umanità sull’importanza del patrimonio storico-artistico, le “Seven new wonders” hanno avuto la meglio, nella classifica finale, su altri importanti siti come l’Acropoli di Atene, l’Alhambra di Grenada, Angkor Vat in Cambogia, la parigina Tour d’Eiffel, il castello di Neuschwanstein in Germania, la Piramide di Giza, la Statua della Libertà, Stonehenge, l’Opera House di Sidney, la città di Timbuktu, in Mali.

link correlati
www.new7wonders.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • magari non lo mettevano! ma chi se ne frega di ste cavolate!il cristo di rio si che e' una statuetta religiosa gigante di cattvo gusto!

  • e per l'estero, perchè non il tempio di Karnac, le piramidi o la valle dei re in Egitto o il Partenone in Grecia?

  • le piramidi sono l'unica delle antiche sette meraviglie ancora in piedi, queste invece sono le "nuove" sette meraviglie.
    Ecco perche' non sono state inserite.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00