Categorie: Speednews

C’è anche una “Giornata italiana” a Illustrative Berlin, rassegna tedesca di grafica

di - 11 Settembre 2007

È un festival artistico, è un motivo d’incontro per collezionisti, artisti, designer, curatori e amanti dell’arte. Illustrative Berlin 07 è una rassegna che presenta a Berlino più di duecento lavori di grafici e illustratori tra i più rinomati sulla scena internazionale. E che propone anche un tour Europeo che toccherà Parigi dal 26 Novembre al 9 dicembre e Barcellona nella primavera 2008. Gli artisti che espongono fanno parte della giovanissima generazione di illustratori, pionieri di una scena artistica che si è formata negli ultimi anni. Sul confine tra arte e design, sperimentano attraverso mezzi analogici e digitali la varietà dei nuovi media e le diverse prospettive narrative, sviluppando così l’arte tradizionale dell’illustrazione in una nuova “contemporary illustrative art”. Nel giovane ambiente culturale d’avanguardia del festival, il progetto prevede alcune serate dedicate a diversi paesi del mondo, ed accanto a paesi come Francia, Russia, Polonia, Spagna e Olanda è prevista anche una giornata italiana. Che vede riuniti – nella cornice di Villa Elisabeth – artisti, registi, stilisti, vj e dj italiani. Con un programma ricco di eventi che raccoglie conferenze, una sfilata di moda, una performance sul tema dell’immigrazione e per finire una serata multisensoriale attorno al tema della cioccolata. Fra i creativi coinvolti ci sono Lorenzo Fonda, Blu, Andrea Maccioni, Danilo Convertini, l’etichetta indipendente di Bologna Donna Bavosa, mentre la sfilata di moda presenta i lavori di Veronica Bernardi , studentessa della scuola di moda IED di Milano.


Giornata italiana: 13 settembre
Illustrative Berlin
Choriner Str. 51, 10435 Berlin 1
Info: +49 3049807755 – info@illustrative.de
Web: www.illustrative.de

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30