Categorie: Speednews

C’è ma non si vede. I plexiglas di Andrea Branzi fotografati da Tom Vack, in un volume

di - 24 Febbraio 2018
Da una parte, c’è una firma storica del design italiano, interprete di un’estetica funzionale immediatamente riconoscibile, dall’altra, un fotografo che ha trasformato gli oggetti in icone fuori dal tempo. Stiamo parlando di Andrea Branzi e Tom Vack e quale modo migliore di incontrarsi, se non tra le pagine di un volume?
Transparency è il catalogo ragionato, edito dalla Galleria Giovanni Scacchi con Fortino Editions, che presenta la ricerca di Branzi con il plexiglas, per la prima volta in modo unitario. Circa sessanta progetti disegnati tra il 2002 e il 2017, realizzati con l’azienda Metea, di Guanzate, interpretate da Vack che, con il suo stile caratteristico, è riuscito a esaltare le caratteristiche di trasparenza e di rifrazione e trasmissione della luce, proprie di questo materiale. «La trasparenza di questi oggetti, così come li abbiamo interpretati con Scacchi, non è soltanto il risultato di un materiale ma è anche la metafora di una ricerca che si sviluppa “nel vuoto” intercettando universi sommersi e nuove dimensioni mentali», ha spiegato Branzi.
Il volume, sarà presentato il 26 febbraio, in una edizione speciale, numerata in 99 copie, firmata e accompagnata da un box in plexiglas, in occasione di una conversazione tra Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Tom Vack, nell’ambito de “La trasparenza come metafora”, mostra che la galleria Scacchi dedica alle opere trasparenti.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10