Categorie: Speednews

C’è un paesaggio italiano che da oggi fa parte dell’Unesco. Langhe-Roero e Monferrato entrano nella lista dei patrimoni mondiali

di - 23 Giugno 2014


Da oggi non solo dolci colline, feste del tartufo, vini eccellenti. Il Piemonte si arricchisce di una nuova “peculiarità”, che forse sarà decisamente attrattiva per un nuovo numero di turisti: le zone di Langhe- Roero e Monferrato, tra le provincie di Asti e Alessandria, da oggi sono siti Unesco.
La decisione è arrivata dal Qatar, dove era riunito il Comitato per il Patrimonio Mondiale. «È il 50esimo sito Unesco italiano, e sono particolarmente orgoglioso del risultato. Questo riconoscimento è motivo di speciale orgoglio per il MiBACT, data l’estrema selettività con cui da qualche anno l’UNESCO valuta le proposte per nuovi siti. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono un esempio eccezionale di un paesaggio culturale inteso come prodotto della secolare interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica di produzione vinicola di eccellenza mondiale. Un riconoscimento ancora più prezioso per l’Italia. Un tesoro su cui dobbiamo concentrare la nostra massima attenzione di governo», ha ribadito in risposta all’annuncio il Ministro Dario Franceschini.
A promuovere la candidatura del territorio piemontese sono stati l’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, l’Istituto SITI di Torino, con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, la partecipazione di numerosissimi stakeholders, con il MiBACT a  supporto tecnico scientifico. Non arte in senso stretto, ma cultura – e bellezza – dell’umanità

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30