Categorie: Speednews

C’è un paesaggio italiano che da oggi fa parte dell’Unesco. Langhe-Roero e Monferrato entrano nella lista dei patrimoni mondiali

di - 23 Giugno 2014


Da oggi non solo dolci colline, feste del tartufo, vini eccellenti. Il Piemonte si arricchisce di una nuova “peculiarità”, che forse sarà decisamente attrattiva per un nuovo numero di turisti: le zone di Langhe- Roero e Monferrato, tra le provincie di Asti e Alessandria, da oggi sono siti Unesco.
La decisione è arrivata dal Qatar, dove era riunito il Comitato per il Patrimonio Mondiale. «È il 50esimo sito Unesco italiano, e sono particolarmente orgoglioso del risultato. Questo riconoscimento è motivo di speciale orgoglio per il MiBACT, data l’estrema selettività con cui da qualche anno l’UNESCO valuta le proposte per nuovi siti. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono un esempio eccezionale di un paesaggio culturale inteso come prodotto della secolare interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica di produzione vinicola di eccellenza mondiale. Un riconoscimento ancora più prezioso per l’Italia. Un tesoro su cui dobbiamo concentrare la nostra massima attenzione di governo», ha ribadito in risposta all’annuncio il Ministro Dario Franceschini.
A promuovere la candidatura del territorio piemontese sono stati l’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, l’Istituto SITI di Torino, con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, la partecipazione di numerosissimi stakeholders, con il MiBACT a  supporto tecnico scientifico. Non arte in senso stretto, ma cultura – e bellezza – dell’umanità

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30