Categorie: Speednews

Céleste Boursier-Mougenot e l’isola di relax. Ecco come l’artista trasformerà il Padiglione francese alla Biennale di Venezia

di - 18 Aprile 2015
Il Padiglione Francia alla Biennale di Venezia ospiterà il progetto Rêvolutions dell’artista Céleste Boursier-Mougenot, curato dalla direttrice del Centre-Pompidou-Metz Emma Lavigne. Ma cosa dobbiamo attenderci da una delle partecipazioni nazionali più solide? L’idea è quella di trasformare l’edificio in un’isola ecologica e onirica, con richiami ai giardini romantici del diciottesimo secolo. Tre alberi si stagliano tra le passarelle di legno, mostrando ai visitatori i loro mutamenti determinati dal metabolismo e dalla loro diversa sensibilità alla luce e all’ombra. Sopra di loro un lucernario privato del suo vetro scandisce ritmicamente quest’alchimia coreografica, influendo direttamente sulla linfa vitale degli arbusti. Dietro questo miraggio della natura l’artista nasconde un messaggio politico: la sua intenzione è quella di comporre un lavoro poetico che si sofferma sulla libertà e sulla bellezza non convenzionale. Il fruscio creato dagli alberi è collegato a un generatore di corrente, creando un particolare effetto sonoro (come sempre accade nelle installazioni dell’artista) con l’intento si trasformare il Padiglione in un teatro a cielo aperto.
La Francia, insomma, quest’anno ai Giardini ci regalerà un rifugio di relax. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30