Categorie: Speednews

Céleste Boursier-Mougenot e l’isola di relax. Ecco come l’artista trasformerà il Padiglione francese alla Biennale di Venezia

di - 18 Aprile 2015
Il Padiglione Francia alla Biennale di Venezia ospiterà il progetto Rêvolutions dell’artista Céleste Boursier-Mougenot, curato dalla direttrice del Centre-Pompidou-Metz Emma Lavigne. Ma cosa dobbiamo attenderci da una delle partecipazioni nazionali più solide? L’idea è quella di trasformare l’edificio in un’isola ecologica e onirica, con richiami ai giardini romantici del diciottesimo secolo. Tre alberi si stagliano tra le passarelle di legno, mostrando ai visitatori i loro mutamenti determinati dal metabolismo e dalla loro diversa sensibilità alla luce e all’ombra. Sopra di loro un lucernario privato del suo vetro scandisce ritmicamente quest’alchimia coreografica, influendo direttamente sulla linfa vitale degli arbusti. Dietro questo miraggio della natura l’artista nasconde un messaggio politico: la sua intenzione è quella di comporre un lavoro poetico che si sofferma sulla libertà e sulla bellezza non convenzionale. Il fruscio creato dagli alberi è collegato a un generatore di corrente, creando un particolare effetto sonoro (come sempre accade nelle installazioni dell’artista) con l’intento si trasformare il Padiglione in un teatro a cielo aperto.
La Francia, insomma, quest’anno ai Giardini ci regalerà un rifugio di relax. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18