Categorie: Speednews

Céleste Boursier-Mougenot e l’isola di relax. Ecco come l’artista trasformerà il Padiglione francese alla Biennale di Venezia

di - 18 Aprile 2015
Il Padiglione Francia alla Biennale di Venezia ospiterà il progetto Rêvolutions dell’artista Céleste Boursier-Mougenot, curato dalla direttrice del Centre-Pompidou-Metz Emma Lavigne. Ma cosa dobbiamo attenderci da una delle partecipazioni nazionali più solide? L’idea è quella di trasformare l’edificio in un’isola ecologica e onirica, con richiami ai giardini romantici del diciottesimo secolo. Tre alberi si stagliano tra le passarelle di legno, mostrando ai visitatori i loro mutamenti determinati dal metabolismo e dalla loro diversa sensibilità alla luce e all’ombra. Sopra di loro un lucernario privato del suo vetro scandisce ritmicamente quest’alchimia coreografica, influendo direttamente sulla linfa vitale degli arbusti. Dietro questo miraggio della natura l’artista nasconde un messaggio politico: la sua intenzione è quella di comporre un lavoro poetico che si sofferma sulla libertà e sulla bellezza non convenzionale. Il fruscio creato dagli alberi è collegato a un generatore di corrente, creando un particolare effetto sonoro (come sempre accade nelle installazioni dell’artista) con l’intento si trasformare il Padiglione in un teatro a cielo aperto.
La Francia, insomma, quest’anno ai Giardini ci regalerà un rifugio di relax. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30