Categorie: Speednews

C’era un inglese in Germania. Liam Gillick per il padiglione tedesco alla Biennale 2009

di - 25 Maggio 2008
Dopo il curatore, ecco l’artista. È la Germania fra i primi paesi a completare la sua casella relativa alla partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia Arti visive 2009. Con una sorpresa: alle cure del direttore del Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam Nicolaus Schafhausen non sarà affidato un artista tedesco, ma l’inglese Liam Gillick. Che pur vivendo fra New York e Londra, ha prodotto e produce la gran parte dei suoi lavori proprio in Germania, dove fin dalla fine degli anni ’80 ha instaurato un rapporto privilegiato proprio con Schafhausen, che porterà i due, prima della Biennale, a presentare fra il novembre 2008 e maggio 2009 un certo numero di eventi fra Germania, Europa e Stati Uniti. L’opera di Gillick, si incentra spesso sugli sviluppi socio-politici sui sistemi emergenti post-socialisti e sui nuovi modelli sociali in Europa.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30