Categorie: Speednews

C’era un inglese in Germania. Liam Gillick per il padiglione tedesco alla Biennale 2009

di - 25 Maggio 2008
Dopo il curatore, ecco l’artista. È la Germania fra i primi paesi a completare la sua casella relativa alla partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia Arti visive 2009. Con una sorpresa: alle cure del direttore del Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam Nicolaus Schafhausen non sarà affidato un artista tedesco, ma l’inglese Liam Gillick. Che pur vivendo fra New York e Londra, ha prodotto e produce la gran parte dei suoi lavori proprio in Germania, dove fin dalla fine degli anni ’80 ha instaurato un rapporto privilegiato proprio con Schafhausen, che porterà i due, prima della Biennale, a presentare fra il novembre 2008 e maggio 2009 un certo numero di eventi fra Germania, Europa e Stati Uniti. L’opera di Gillick, si incentra spesso sugli sviluppi socio-politici sui sistemi emergenti post-socialisti e sui nuovi modelli sociali in Europa.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30