Categorie: Speednews

Cercasi artisti per Padiglione Finlandese. La Biennale Arte 2017, per il Paese scandinavo, inizia oggi

di - 22 Novembre 2015
Del grande successo della Biennale Arte 2015, chiusasi oggi a Venezia, vi parleremo a breve.
Ma non ha fatto in tempo a finire la kermesse che già qualcuno pensa al 2017. In attesa di conoscerne il futuro direttore, i programmi e chi più ne ha più ne metta, la Finlandia mette le mani molto avanti.
Frame Visual Art Finland, associazione che promuove la partecipazione in laguna del Paese scandinavo (che quest’anno festeggia il centenario dell’indipendenza) ha lanciato infatti un’open call per selezionare gli artisti che rappresenteranno la nazione a Venezia 2017.
Il tema? Decisamente importante e proprio legato al concetto di indipendenza come entità formata attraverso complessi meccanismi di dipendenza, che vanno dalle risorse naturali al lavoro, lingua, religione, commercio e diritto internazionale, solo per citare qualche esempio.
E allora via, a riflettere sugli scenari contemporanei e futuri da affrontare, con il Padiglione ai Giardini come palcoscenico per raccontare e dimostrare teorie.
Le proposte? Potranno essere presentate da un curatore in collaborazione con un artista o viceversa. Gli artisti dovranno essere finland-based e il termine per presentare domanda è il prossimo 10 gennaio 2016. La giuria internazionale inviterà da 3 a 5 candidati a sviluppare i progetti e, nell’aprile 2016, soltanto uno sarà selezionato per il Padiglione.
A valutare le proposte saranno Taru Elfving, direttore dei programmi di Frame Visual Art Finland, la critica Katerina Gregos, Leevi Haapala, direttore al Museum of Contemporary Art Kiasma, i curatori Maaretta Jaukkuri e Sarat Maharaj, l’artista Patrik Söderlund, e dalla Presidente di Frame Raija Koli. Se non è “democrazia” questa…

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42