Categorie: Speednews

Cervinaria, un progetto per raccontare la storia di un luogo. Biele, Esposito e D’Argenio indagano il rapporto tra arte e identità territoriale

di - 31 Luglio 2015
Cervinaria, la sezione dedicata all’arte contemporanea dell’edizione 2015 di Cervinarte, darà voce alla memoria di un luogo attraverso il lavoro di tre artisti. Gianmarco Biele, Vincenzo D’Argenio e Flaviano Esposito, sotto la curatela di Luciana Berti e Mario Francesco Simeone, che narreranno con la mostra “La forma del racconto”, esperienze e storie di Cervinara, paese in provincia di Avellino.
Dal 22 agosto fino al 5 settembre presso il Palazzo Marchesale verranno esposti i lavori frutto di una residenza laboratoriale (iniziata lo scorso 22 luglio) con la quale gli artisti stanno riunendo testimonianze e ricordi per attivare la concretizzazione delle opere. L’incontro con gli abitanti del luogo si sta svolgendo infatti questi giorni (foto in alto), durante i quali gli artisti raccoglieranno anche audio, video, fotografie e altri oggetti che verranno poi utilizzati per la realizzazione delle opere e che appunto genererà filmati, pittura, installazioni e progetti site specific, proprio come si dimostrerà Cervinarte 2015, progetto cucito addosso ad una comunità, giocando sul rapporto tra arte e identità territoriale.

Articoli recenti

  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43