Categorie: Speednews

Chanel e l’arte. Mostra itinerante nella mobile art gallery griffata Zaha Hadid

di - 3 Marzo 2008

La tappa di Hong Kong aggiunge a tutto il progetto un elemento di unicità, visto che la location è il tetto di un grande parcheggio. E’ lì che è posizionata la galleria d’arte mobile progettata dalla starchitect Zaha Hadid, per ospitare l’iniziativa che vede lo storico brand del lusso Chanel proiettato nelle arti visive. Installazioni, sculture e video ispirati alle famose borse Chanel, con artisti big della scena internazionale come Yoko Ono o il fotografo giapponese Nobuyoshi Araki. Gli artisti, nell’ideare le loro opere appositamente commissionate, sono stati invitati nell’appartamento di Coco Chanel a Parigi, ed hanno assistito al processo di produzione delle borse. L’esposizione – con la sua galleria mobile, un gigante da 180 tonnellate – girerà il mondo per un tour biennale, toccando fra l’altro Tokyo, New York, Londra e Parigi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30