Categorie: Speednews

Che arte si fa, in Italia? Renato Barilli risponde con la sua edizione del Premio Michetti

di - 3 Aprile 2018
Che arte si fa, oggi, in Italia? Il Premio Michetti, che con quasi settanta anni alle spalle è il contest più longevo dalle nostre parti, lo chiede a Renato Barilli, autorevole voce critica più che esperta e dal piglio militante. Il premio che porta il nome del grande pittore di Francavilla a Mare e la cui prima edizione si svolse nel 1947, si è posto da sempre come un osservatorio particolarmente attento alla ricerca artistica emergente della Penisola e il fatto che, nella sua storia, abbia visto la partecipazione di artisti come Jannis Kounellis, Giulio Paolini e Gilberto Zorio, quando erano ancora giovani promesse, vorrà pur dire qualcosa.
Per questa nuova edizione, che si terrà dal 14 luglio al 30 settembre, negli spazi del MuMI-Museo Michetti, a Francavilla al Mare, promossa dalla Fondazione Michetti, Barilli ha deciso di puntare la lente sulle ultime tendenze dell’arte contemporanea, seguendo una linea personale già iniziata nel 1992, quando curò la sua edizione del Premio portando artisti come, tra gli altri, Eva Marisaldi e Marco Airò. Ma alle novità il critico è sempre stato attento, dai postmoderni Nuovi-Nuovi, quando correvano gli anni ’80 e si trattava di Luigi Ontani, Salvo e Luigi Mainolfi, a Officina Italia 2 del 2011, fino alla Biennale Giovani 3 del 2015.
Se, come ha più volte ribadito Barilli, la ricerca artistica è scandita da ritmi pendolari, ora la questione è documentare l’oscillazione tendente a una sensorialità più rinnovata che nuova, come interpretata dagli artisti che, fino a oggi, hanno confermato la propria partecipazione al Premio: Alex Bellan, Renzo Borella, Alvise Bittente, The Bounty Killers, Elena Brazzale, Lucilla Candeloro, Lorenzo Di Lucido, Elisabetta Di Maggio, Anna Galtarossa, Nicola Gobbetto, Elisa Ghioni, Paolo Gonzato, Andrea Grotto, Giorgio Guidi, Antonio Guiotto, Kensuke Koye, Federico Lanaro, Laurina Paperina, Lisa Lazzaretti, Marinangeli/Placucci, Cristiano Menchini, Matteo Montani, Emmanuele Panzarini, Chiara Pergola, Alessandro Roma, Giorgia Severi, Alberto Tadiello, T-Yong Chung, Adriano Valeri, Lucia Veronesi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30