Categorie: Speednews

Che bello il sito del MAXXI! Il museo vince la quinta edizione del “Lovie Award”, tra oltre millecinquecento progetti europei

di - 13 Ottobre 2015
Premio del pubblico e terzo posto nella sezione Website Arte: è di nuovo il MAXXI, già identificato come museo più “social” in Italia, che la spunta tra 1500 progetti digitali provenienti da 30 Paesi europei, in gara per la quinta edizione del “Lovie Award”, dell’International Academy of Digital Arts & Sciences (IADAS), finito in shortlist con alcuni grandi concorrenti: Google Street Art, lo Studio Olafur Eliasson e Othoniel.
La premiazione sarà a Londra il prossimo 12 novembre al British Film Institute e il museo romano si preparerà ad ospitare la prima edizione (dal 4 novembre) di “Digital Think-in”, appuntamento annuale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale in ambito museale.
«Questo premio conferma ulteriormente la passione e la professionalità che ogni giorno mettiamo in campo per fare al meglio il nostro lavoro, che non può non tenere in considerazione quanto oggi la comunicazione digitale sia fondamentale nella produzione e nella diffusione della cultura», ha dichiarato la Presidente Melandri, seguita dalla Responsabile dell’area digital del museo, Prisca Cupellini: «Questo premio è una iniezione di energia adesso che siamo a pochi giorni dalla prima edizione di “Digital Think-in”  occasione confrontarsi su come l’innovazione tecnologica e digitale sia per i musei il terreno su cui sviluppare idee, progetti e attività culturali».
Al MAXXI, per l’occasione arriveranno una serie di speaker d’eccezione da istituzioni come il Victoria & Albert Museum di Londra, Museu Nacional d’Art de Catalunya, il Google Cultural Institute e il Museum Hack di New York. Perché il digitale può ancora trasformare il culturale.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42