Categorie: Speednews

Che passione l’arte italiana! Allo Smithsonian di Washington le nostre avanguardie, seguendo “Le Onde”

di - 27 Agosto 2015
Si intitola “Le Onde: Waves of Italian Influence (1914-1971)” la piccola mostra che all’Hirshhorn museum dello Smithsonian di Washington, porterà, fino al prossimo gennaio, una ventata di italianità nel più istituzionale del museo degli Stati Uniti.
Un’onda lunghissima, dal futurismo allo Spazialismo, dall’Arte Cinetica all’immancabile Arte Povera alla Op Art, il tutto condensato in venti opere della collezione permanente dell’istituzione. Vuoi che, insomma, abbiano deciso di far prendere un po’ d’aria dai magazzini ai tesori tricolore? L’ipotesi non sembra del tutto azzardata, dopo i grandi successi delle aste americane e inglesi con i pezzi delle avanguardie italiane della scorsa primavera.
E così sfilano, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e catalogo edito da Gangemi, Yvaral e Carlo Battaglia, Enrico Castellani e i Concetti Spaziali di Lucio Fontana, Giacomo Balla, e il celeberrimo Invisibile di Giovanni Anselmo, del 1971. Ancora più celebri, ancora più sul pezzo. Continuando l’onda lunga che, vedremo con le prossime “Italian Sale”, forse continuerà anche nel 2016.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30