Categorie: Speednews

Che si possa aiutare il Nepal davvero? Per ora il Mibact annuncia di lanciarsi nel soccorso del tesoro annientato dal sisma

di - 27 Aprile 2015
Lo abbiamo auspicato, nel nostro “Fatto”, che qualcosa si potesse muovere nei confronti dell’inestimabile valore culturale del Nepal, colpito dal terremoto. Perché se l’emergenza ora è umanitaria, comprensiva di epidemie e migliaia di bambini rimasti orfani, ci sono anche i danni che «mettono seriamente a rischio l’identità nazionale del Nepal», ha dichiarato il ministro Dario Franceschini.
Che per quanto possibile ha indetto una campagna di aiuto al Paese orientale, contattando le autorità locali «per offrire, a fianco agli interventi umanitari di emergenza del ministero degli Esteri, le competenze e le professionalità del Mibact necessarie a definire e adottare le misure emergenziali per la preservazione e il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma del 25 aprile».
Un bel gesto davvero, che agli italiani potrà muovere, per certi versi, una profonda amarezza, visto che di “professionalità” e fondi che abbiano risollevato l’Aquila, giusto per mettere il dito nella piaga, non paiono essercene state parecchie, almeno nel bellissimo centro storico, ancora fantasma.
«L’Italia dispone delle migliori professionalità sia per la gestione dell’emergenza che per il successivo recupero e restauro del patrimonio artistico e monumentale ed è per questo che, tramite il console generale del Nepal, abbiamo offerto tutta la nostra disponibilità ad intervenire direttamente», ha spiegato il Ministro. Chissà, in casa d’altri magari funziona davvero!

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58