Categorie: Speednews

Che succede alla Tate? Il direttore Chris Dercon lascia per il teatro, dopo l’abbandono di Penelope Curtis

di - 25 Aprile 2015
Nicholas Serota ha detto semplicemente che, con Chris Dercon, direttore della Tate Modern, si sta lavorando per portare al museo un pubblico più vasto, in attesa del nuovo opening del museo.
Non una parola sull’annuncio che, tra meno di due anni, Dercon lascerà l’istituzione londinese per andare a guidare il Volksbühne, grande teatro di Berlino.
Un’altra partenza decisamente importante, in meno di un mese, visto che Penelope Curtis, direttore della Tate Britain, ha annunciato che da questa estate passerà alla guida del piccolo e raffinatissimo Museo Gulbenkian, in Portogallo.
Leader forte, di rilievo, che ha davvero attirato con i suoi programmi un numero record di visitatori dal 2007 ad oggi, e sotto il cui registro la Tate sta attualmente costruendo un nuovo edificio, il passaggio della staffetta (a chi?) di Chris Dercon ha lasciato tutti stupiti.
Mister Dercon andrà a sostituire Frank Castorf, direttore del teatro tedesco negli ultimi 25 anni, e ha dichiarato che spera di rendere l’istituzione più interdisciplinare, di metterlo in relazione con i progetti della città, perché «Le infrastrutture sociali e quelle culturali devono andare di pari passo». Vedremo invece quale passo prenderà la Tate, da oggi.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58