Categorie: Speednews

Chi è davvero Julian Schnabel? Un ritratto a tutto tondo, nel film di Pappi Corsicato

di - 6 Dicembre 2018
C’è bisogno di bellezza, mai come in questo momento. Di bellezza e di racconti, storie, intimità, vita. Tutto questo lo possiamo trovare nello splendido L’arte viva di Julian Schnabel, film di Pappi Corsicato che stasera potremo vedere in esclusiva su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky), alle 21.15.
A meno di un anno dalla proiezione evento al cinema, il film è un ritratto ben fatto dell’artista, regista, sceneggiatore. Le mille sfaccettature di Julian Schnabel emergono attraverso i racconti delle mogli, dei figli, degli amici, degli artisti, come quando Jeff Koons rivela che fu grazie a lui che riuscì a vendere il primo quadro a un collezionista. Un ritratto che è permeato di vita e che permette allo spettatore di entrare subito in sintonia con la maniera di fare arte di Schnabel. Lo vediamo dipingere le sue immense tele, dirigere attori bravissimi, parlare con i suoi amici del tempo. Nel film, una carrellata di volti conosciuti, provenienti dall’arte ma anche dalla musica, da quei meravigliosi anni Ottanta americani. Commoventi le immagini tratte dal film su Jean-Michel Basquiat, di cui Lou Reed apprezzò particolarmente la lucidità del racconto di un amico. Fu una messa in suo onore, disse Schnabel. Immagini di repertorio si mescolano a filmati amatoriali, in cui lo vediamo giocare con i figli o cucinare, altra sua grande passione. Importanti per la storia ma anche per i contenuti, le veloci incursioni degli attori che hanno lavorato con lui e che narrano di un regista straordinario, che gestisce gli interpreti sul set così come getta il colore sulla tela, capace di emozionarsi per brevi scene di vita vissuta. (Sabrina Vedovotto)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02