Categorie: Speednews

Chi è il prossimo a salire sulla sedia? Trasparenza e senso civico secondo Davide Dormino. Stavolta a Roma

di - 5 Dicembre 2016
Dopo un viaggio in lungo e in largo per le più importanti piazze d’Europa e non solo, la scultura monumento di Davide Dormino, Anything to say? A monument to courage, torna a Roma dove, da domani 6 dicembre alle 18:30 fino al 13 dicembre, occuperà una delle piazze più importanti della città, quella di fronte all’ingresso dell’Università la Sapienza. Un punto di passaggio che ha un ruolo fondamentale sul futuro e sulla formazione della vita dei cittadini. Il gruppo scultoreo ritrae Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, tre uomini controversi, che hanno sfidato il potere e che sono riusciti a scardinare il sistema. Per Dormino sono tre eroi, ai quali tutti dobbiamo guardare e di cui siamo invitati ad emulare l’operato: i tre sono infatti raffigurati in piedi su una sedia, mentre al loro fianco si staglia una sedia vuota, sulla quale siamo chiamati a salire. Per dire la nostra e unirci al dibattito da una prospettiva diversa. Un monumento sulla libertà di parola, che ai tempi dei social e in giorni confusi come questi che stiamo vivendo, riporta l’attenzione sull’importanza dell’informazione consapevole, sulla necessità di “voler sapere”. Come afferma l’artista Anything to say? «é il monumento di tutti, non di un credo politico o religioso, non di un Paese solo, il coraggio di persone come Snowden, Assange e Manning é per tutti. La sedia vuota può avere un doppio significato: può essere confortevole ma può anche essere un mezzo scomodo, su cui salire e prendere posizione, per avere la suggestione di saperne di più sul mondo che ci circonda, da un altro punto di vista». Durante l’inaugurazione prenderanno parte alla performance esponenti di organizzazioni non governative, come Gianni Rufini, direttore di Amnesty International, docenti universitari, studenti e cittadini. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57