Categorie: Speednews

Chi è più selvaggio? Ancora pochi giorni per rispondere alla call di Sponzarti

di - 12 Luglio 2018
Selvaggio, io o tu? È la domanda che lancia l’edizione 2018 di Sponzarti, la sezione dello Sponz Fest dedicata all’arte contemporanea e diretta da Mariangela Capossela. Una provocazione sulla quale gli artisti dovranno riflettere, per rispondere al bando di selezione per la realizzazione di tre progetti che coinvolgeranno attivamente gli ospiti di quattro Centri Sprar dell’Alta Irpinia, fra cui Sant’Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza.
La sesta edizione dello Sponz Fest, diretta da Vinicio Capossela, si svolgerà dal 21 al 26 agosto, in Alta Irpinia, ed è incentrata sulle potenzialità del selvaggio e del selvatico, intesi come strumenti liberatori e salvifici. Nella declinazione dell’ideatrice di Sponzarti, il tema del selvaggio sarà affrontato nel rapporto con l’alterità. Il titolo scelto, “Selvaggio, io o tu?”, si propone di indagare le dinamiche della crudeltà, dell’indifferenza, della barbarie e della salvezza, nella relazione con l’altro da sé, una chiamata alle arti per ricucire lo strappo, ridurre le distanze, immaginare altre configurazioni possibili.
In collaborazione con il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e l’associazione Irpinia 2000 onlus, saranno selezionati tre progetti artistici da realizzare insieme agli ospiti dei centri Sprar, in partenariato con l’Ente Gestore Irpinia 2000 onlus che coordina le strutture di accoglienza. Tra i criteri di selezione verrà privilegiata la capacità del progetto di coinvolgere gli ospiti Sprar e la popolazione locale, in termini progettuali, relazionali e di realizzazione.
L’artista potrà scegliere la forma, il periodo e la durata dell’intervento tra il primo e il 26 agosto 2018, sono ammesse tutte le tecniche artistiche nei limiti dei costi di realizzazione, per i quali è previsto un contributo di 800 euro. A corredo della candidatura è necessario presentare un testo sull’aspetto concettuale del progetto in riferimento alla propria personale poetica e al tema di Sponzarti, un testo descrittivo e dettagliato circa le tappe di realizzazione del progetto, un budget previsionale e un portfolio. Le candidature dovranno essere inviate alla mail artiamociesponziamo@sponzfest.it entro il 20 luglio e i risultati delle selezioni saranno annunciati il 27 luglio sul sito di Sponz Fest.
Qui si può scaricare il bando completo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00