Categorie: Speednews

Chi era Jean-Michel, prima di Basquiat? La gioventù dell’artista, in un nuovo documentario

di - 9 Maggio 2018
Chi era Jean-Michel, prima di diventare Basquiat? Potremo scoprirlo in Boom For Real, il documentario di Sara Driver e prodotto da Magnolia, in uscita l’11 maggio negli Stati Uniti, che esplora l’universo del grande artista americano, puntando l’obiettivo sul periodo compreso tra gli ultimi anni ’70 e i primi ’80, da quando, diciassettenne ribelle e insofferente all’autorità, strinse amicizia con il giovane graffitista Al Diaz, dando vita alla celeberrima tag SAMO-Same Old Shit. Sullo sfondo, una New York investita da un irripetibile e ormai leggendario fermento culturale e artistico, dal quale dovevano emergere, di lì a poco, nomi come Jim Jarmusch, Nan Goldin, Kenny Scharf, Lee Quinones, Patricia Field e tanti altri. Driver, nome noto nel panorama della cinematografia indipendente, conosce benissimo quell’ambiente, frequentato in prima persona e, nel suo documentario, ha restituito anche le ombre della situazione, come quella dell’Aids che, di lì, a poco, avrebbe falcidiato la città. «Qusto film celebra l’umanità di Jean-Michel e ho voluto evitare qualunque mistificazione», ha dichiarato la regista. Attraverso materiale d’archivio inedito, tra interviste e footage, si delinea non solo il ritratto di Basquiat da giovane ma anche il paesaggio di un’epoca in transizione, caratterizzata dal punk e dall’hip hip, dalle droghe agli angoli delle strade a dalla politica di Ronald Reagan e dall’implosione del sogno americano.
Qui sotto il trailer.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30