Categorie: Speednews

Chi era Jean-Michel, prima di Basquiat? La gioventù dell’artista, in un nuovo documentario

di - 9 Maggio 2018
Chi era Jean-Michel, prima di diventare Basquiat? Potremo scoprirlo in Boom For Real, il documentario di Sara Driver e prodotto da Magnolia, in uscita l’11 maggio negli Stati Uniti, che esplora l’universo del grande artista americano, puntando l’obiettivo sul periodo compreso tra gli ultimi anni ’70 e i primi ’80, da quando, diciassettenne ribelle e insofferente all’autorità, strinse amicizia con il giovane graffitista Al Diaz, dando vita alla celeberrima tag SAMO-Same Old Shit. Sullo sfondo, una New York investita da un irripetibile e ormai leggendario fermento culturale e artistico, dal quale dovevano emergere, di lì a poco, nomi come Jim Jarmusch, Nan Goldin, Kenny Scharf, Lee Quinones, Patricia Field e tanti altri. Driver, nome noto nel panorama della cinematografia indipendente, conosce benissimo quell’ambiente, frequentato in prima persona e, nel suo documentario, ha restituito anche le ombre della situazione, come quella dell’Aids che, di lì, a poco, avrebbe falcidiato la città. «Qusto film celebra l’umanità di Jean-Michel e ho voluto evitare qualunque mistificazione», ha dichiarato la regista. Attraverso materiale d’archivio inedito, tra interviste e footage, si delinea non solo il ritratto di Basquiat da giovane ma anche il paesaggio di un’epoca in transizione, caratterizzata dal punk e dall’hip hip, dalle droghe agli angoli delle strade a dalla politica di Ronald Reagan e dall’implosione del sogno americano.
Qui sotto il trailer.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02