Categorie: Speednews

Chiude il festival Transart 03 chiude, per quest’anno. L’ultimo appuntamento al MART |

di - 2 Ottobre 2003

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento del festival internazionale Transart 03. Quest’anno il pubblico ha avuto l’opportunità di vedere dal vivo personaggi storici della musica mondiale, come Laurie Anderson, attesissima da almeno tre generazioni di cultori della musica di qualità. La grande interprete ha proposto il suo ultimo progetto che affronta la storia di una celebrità dell’aviazione femminile, un omaggio in musica a Amelia Earhart. Il palcoscenico di questa performance musicale è stato come sempre un’insolita location, in questo caso uno splendido edificio di archeologia industriale, l’ex deposito dei Treni delle Ferrovie di Bolzano. Nella Fabbrica della Finstral a Borgo Valsugana, che lo scorso anno ospitò i Granular Synthesis, si sono invece esibiti Kendell Geers e Patryck Codenys con uno spettacolo basato unicamente sul suono, vero protagonista, e sulla proiezione di immagini. Il risultato, una pregevole composizione virtuale. Per continuare con il file rouge dei palcoscenici eccezionali, arriviamo alla sensazionale esibizione degli attori della Fura. È stato infatti un nuovissimo capannone, sempre a Bolzano, ad ospitare il frutto del workshop che alcuni giovani di tutta Europa hanno potuto frequentare con il gruppo catalano La Fura Dels Baus. Il tema dell’intervento: Le Baccanti di Euripide, dramma presentato in una rivisitazione teatrale dove l’azione ha preso il sopravvento. Il pubblico ha reagito, come di rito, partecipando in maniera attiva al dramma. Del resto il nome non poteva deludere. Il 4 ottobre chiuderà il festival Transart 03, almeno per quest’anno, un altro mito, Evan Parker, grande interprete del Free Jazz che si esibirà nella piazza del MART, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Parker realizzerà, assieme al videoartista norvegese Kjell Bjørgeengen, una performance con il suono, il digitale e immagini in diretta. (sara sciortino)

articoli correlati
Transart 2003
L’evento di Dj Spooky
La performance de La Fura dels Baus
Lo spettacolo di Ictus
Transart 2002


Transart 03
12 settembre – 4 ottobre 2003
Ingresso per serata: Euro 14
Ridotto: studenti, Club Eurostar, Amicotreno. Per serata: Euro 10
Abbonamento: Euro 80; Ridotto: Euro 60
Pass generale (Transart + Klangspuren): Euro 135; Ridotto: Euro 80
info: www.transart.it, info@transart.it  
press office: artlink. Barbara Gambino T. 0471 500483. F. 0471 506592 gambino@artlink.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30