Categorie: Speednews

Chiude la Gazette des Beaux Arts

di - 14 Ottobre 2002

A dicembre 2002 uscirà l’ultimo numero della Gazette des Beaux-Arts. Quanto incredibile possa sembrare, la “decana delle riviste d’arte”, fondata nel 1859 e pubblicata senza interruzioni da allora, chiuderà infatti definitivamente la sua redazione parigina del Faubourg Saint-Honoré alla
fine dell’anno presente. Un anno dopo la scomparsa di Daniel Wildenstein, gli eredi Guy e Alec hanno brutalmente annunciato la loro decisione di sospendere la pubblicazione di questa storica rivista, interamente finanziata dalla Fondazione Wildenstein da due generazioni, conservando però il titolo per motivi non meglio precisati. Si tratta quindi di una vera e propria condanna a morte, alquanto sbrigativa, della Gazette des Beaux-Arts, che intacca il patrimonio culturale francese e segna la perdita di un’importante voce scientifica per la comunità storico-artistica internazionale. (Diane Bodart)

**riceviamo e pubblichiamo dalla testata Venezia Cinquecento**

[exibart]

Visualizza commenti

  • è una bruttissima notizia, il mondo della storia dell'arte perde una delle sue riviste più prestigiose, è una cosa molto triste, noto purtroppo che non soltanto noi italiani ci distinguiamo per svalutare la nostra cultura...

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40